Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01398 presentata da BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 06/11/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-01398 presentato da BURTONE Giovanni Mario Salvino testo di Mercoledì 6 novembre 2013, seduta n. 112 BURTONE , ALBANELLA , PICCIONE , IACONO , CAPODICASA , AMODDIO , GRECO , GULLO , CARDINALE , MOSCATT , LAURICELLA , PICCOLI NARDELLI , FARAONE , GENOVESE , RIBAUDO , RACITI e CULOTTA . — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che: in Sicilia attualmente vi sono 15.036 posti letto per pazienti acuti di cui 3.596 nelle strutture private; con il ridimensionamento adottato dalla regione siciliana i numeri cambiano con 14.118 posti per acuti e 3.294 post acuti; con questo ridimensionamento la Sicilia può rispettare il tetto di 3,1 posti per acuti ogni mille abitanti; questo comporta un ridimensionamento di circa 1000 posti nel settore pubblico e 500 nelle strutture private; diventa indispensabile verificare se per la Sicilia è possibile applicare parametri più flessibili sul rapporto popolazione posti letto anche rispetto a quanto accade per altre regioni italiane, come ad esempio il Veneto, che ha un rapporto 3,6 con una popolazione simile a quella siciliana; il ridimensionamento dei posti letto rischia di aggravare ulteriormente la condizione del servizio sanitario pubblico in regione–: se e quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda adottare per verificare che il piano di ridimensionamento non incida sui livelli essenziali di assistenza penalizzando i cittadini siciliani. (5-01398)

 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).



domenica 17 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    In Basilicata si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale. L'affluenza alle urne è pari al 47,60%. Risulta eletto Presidente il candidato di centro-sinistra, Maurizio Pittella.