Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU BILANCIO INTERNO 9/DOC.VIII,N.2/044 presentata da PAGANO ALESSANDRO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 06/11/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/Doc. VIII, n. 2/044 presentato da PAGANO Alessandro testo di Mercoledì 6 novembre 2013, seduta n. 112 La Camera, considerato che: in sede di ricezione e numerazione degli emendamenti ai diversi provvedimenti in esame, sia in Aula che in commissione, i funzionari procedono prima alla loro numerazione, articolo per articolo e secondo l'ordine di arrivo, e poi al riordino secondo l'ordine di discussione; tale prassi comporta che un emendamento all'ultimo comma di un articolo, se presentato per primo in ordine temporale, prenda il numero procedurale «1», anche se sarà discusso come ultimo del relativo articolo; questo comporta, in particolare nell'ambito delle discussioni riguardanti un grande numero di emendamenti (manovre economiche, decreti legge) e complesse, sotto il profilo procedurale (accantonamenti, riformulazioni etc.), un continuo «avanti e indietro» nei documenti, alla ricerca del testo in discussione; la prassi in uso al Senato è molto più funzionale: gli emendamenti sono raccolti, poi, decorsa la scadenza, sono prima ordinati e poi numerati; di conseguenza l'emendamento soppressivo di un articolo prenderà sempre il numero 1 e i fascicoli dei testi seguono un numero crescente, impegna l'Ufficio di Presidenza ad emanare disposizioni interne contenenti disposizioni rivolte ai funzionari e agli altri soggetti preposti alla ricezione degli emendamenti, che stabiliscano che, decorso il termine per la presentazione degli emendamenti, questi debbano essere ordinati secondo l'ordine di discussione e poi numerati. 9/Doc. VIII, n.2/ 44 . Pagano . (Inammissibile)

 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).



domenica 17 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    In Basilicata si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale. L'affluenza alle urne è pari al 47,60%. Risulta eletto Presidente il candidato di centro-sinistra, Maurizio Pittella.