Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01670-AR/001 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 03/12/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01670-AR/001 presentato da VITO Elio testo di Mercoledì 4 dicembre 2013, seduta n. 131 La Camera, premesso che: i due fucilieri «marò», appartenenti al Reggimento della Marina Militare «Brigata San Marco», Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, sono trattenuti in India da oltre 600 giorni per una complessa e delicata vicenda che scaturisce da un incidente accaduto in acque internazionali al largo della costa indiana il 15 febbraio 2012, mentre erano nell'espletamento di funzioni ad essi attribuite e normativamente disciplinate; richiamata l'audizione informale del Commissario straordinario di Governo, dott. Staffan de Mistura, svoltasi presso le Commissioni Riunite III (Affari Esteri) e IV (Difesa) della Camera dei deputati il 18 luglio 2013 per la trattazione parlamentare della questione, impegna il Governo a porre in essere tutte le misure utili ad assicurare una idonea soluzione alla vicenda relativa ai due fucilieri di Marina, conforme alle norme del diritto internazionale e degli accordi bilaterali; ad assumere tutte le iniziative necessarie per ottenere un rapido ed onorevole rientro in Italia dei due «marò» Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. 9/1670-A-R/ 1 . Vito , Villecco Calipari , Artini , Cicu , Rossi , Duranti , Scopelliti , Marcolin , La Russa , Pisicchio , Cicchitto , Scanu , Adornato , Amendola , Cera , D'Arienzo , Fabrizio Di Stefano , Fava , Fioroni , Gregorio Fontana , Frusone , Carlo Galli , Garofani , Lainati , Leone , Leva , Manciulli , Marantelli , Marazziti , Antonio Martino , Nastri , Ottobre , Palmizio , Salvatore Piccolo , Giuditta Pini , Piras , Sammarco , Scotto , Stumpo , Valeria Valente .

 
Cronologia
martedì 26 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 171 voti favorevoli e 135 contrari, l'emendamento 1.900 del Governo, che recepisce le modifiche approvate dalla Commissione nel corso del lavoro referente nonché gli emendamenti presentati dal Governo e dai relatori, interamente sostitutivo di tutti gli articoli del d.d.l. recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (S. 1120), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



martedì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 360 voti favorevoli, 209 contrari e 1 astenuto, nel testo licenziato dalle Commissioni senza modifiche, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della legge 21 dicembre 2005, n. 270 (legge elettorale), per quanto riguarda l'attribuzione del premio di maggioranza e la mancata previsione del voto di preferenza.