Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02992 presentata da RIZZO GIANLUCA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 18/12/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02992 presentato da RIZZO Gianluca testo di Mercoledì 18 dicembre 2013, seduta n. 140 RIZZO , FRUSONE , ARTINI , CORDA e BASILIO . — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che: così come previsto dal comma 31 dell'articolo 1 del decreto-legge n.227 del 28 dicembre 2012 convertito dalla legge n.12 del 1 o febbraio 2013 «Il Ministero della difesa è autorizzato, per l'anno 2013, a cedere, a titolo gratuito, alla Repubblica islamica del Pakistan n.500 veicoli M113»; si apprende dall'organo di stampa online « La Nuova Sardegna » dell'8 dicembre 2013 che sono stati già trasferiti circa 200 automezzi blindati dell'Esercito italiano provenienti da basi del sud Italia presso il porto di Oristano. I primi mezzi blindati sono arrivati giovedì 5 dicembre 2013 provenienti dalla base di Capo Teulada. Visto il loro peso, 10 tonnellate ciascuno, ogni Tir ne trasporta solo due. Oltre dalla base del Sulcis i Vcc 1 e 2 arriveranno, secondo indiscrezioni trapelate, anche da altre due basi italiane, tutte nel Sud. Il loro trasferimento si dovrebbe concludere entro Natale; come riportato su « La Nuova Sardegna » che riferisce le parole del capitano di fregata Rodolfo Raiteri comandante del porto di Oristano «I blindati verranno caricati su una nave e trasferiti in Pakistan entro la fine del 2013»; lo stesso giornale online riferisce che, come corrispettivo della dismissione dei mezzi, viene riconosciuto un contributo forfettario di euro 4.000 e che sono state appaltate alla multinazionale Agility Logistics tramite la consociata italiana Agility Logistics Srl di Milano le attività di logistica portuale–: se le modalità della cessione siano conformi a quanto previsto dal comma 31 dell'articolo 1 del decreto-legge n.227 del 2012 posto che gli automezzi si sarebbero dovuti cedere a titolo gratuito; se il trasferimento e i costi di trasporto ad Oristano e da Oristano in Pakistan incidano sul bilancio del Ministero o se facciano capo al Governo pakistano ed eventualmente a quanto ammontino. (4-02992)





 
Cronologia
mercoledì 11 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio Letta sulla situazione politica generale del Paese. Al termine si vota la risoluzione n. 6-00041, presentata dagli on. Speranza (PD), Costa (NCD), Andrea Romano (SCpI), Dellai (PI), Pisicchio (Misto), Formisano (Misto), Alfreider (Misto) e Di Lello (Misto), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, che è approvata con 379 voti favorevoli, 212 contrari e 2 astenuti.



venerdì 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 350 voti favorevoli, 196 contrari e 1 astenuto, nel testo della Commissione e come risultante dalle correzioni comunicate dalla Presidenza dell'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (C. 1865-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.