Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01865-A/047 presentata da ZAPPULLA GIUSEPPE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20/12/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01865-A/047 presentato da ZAPPULLA Giuseppe testo di Venerdì 20 dicembre 2013, seduta n. 142 La Camera, premesso che: il protrarsi della crisi economica e occupazionale del paese, in Sicilia ha assunto dimensioni drammatiche, con un numero di occupati che ha toccato il livello più basso degli ultimi diciassette anni e con un prodotto interno lordo che dovrebbe registrare una flessione prossima al 3,0 per cento. In tale contesto, si segnala la particolare situazione della provincia di Siracusa che oltre a dover affrontare gli effetti della più grave recessione dalla seconda guerra mondiale, sconta i ritardi nel finanziamento di due grandi programmi di riconversione e innovazione industriale e di riqualificazione ambientale del territorio; come noto, nel 2009 è stato siglato l'accordo di programma per interventi di riqualificazioni ambientali funzionali alla reindustrializzazione e infrastrutturazione delle aree comprese nel sito di interesse nazionale di Priolo, mentre nel dicembre 2005 era stato siglato l'accordo di programma sulla chimica e la riqualificazione delle attività industriali dell'area industriale di Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa, finalizzato tra l'altro alla realizzazione di un centro di ricerche sulle nuove tecnologie sostenibili da utilizzare nella chimica, nella raffinazione e nell'energia e la realizzazione del Polo Metalmeccanico; rispetto a tali obiettivi, sinora sono state rese disponibili risorse assolutamente inadeguate per consentire la pur minima realizzazione di quelle opere necessarie per risanare il territorio siracusano afflitto da un grave dissesto ambientale e per rilanciare il suo comparto industriale, impegna il Governo a valutare l'opportunità di definire un programma, certo nelle quantità e nei tempi, per il finanziamento degli accordi di programma citati in premessa, nonché per l'attivazione di una sede di confronto con la Regione Sicilia, le amministrazioni locali interessate e le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro al fine di definire le modalità di attuazione di detti accordi di programma, consentendo finalmente il rispetto di impegni già assunti da diversi anni e l'attuazione di quelle misure che possano offrire risposte al territorio e alle comunità della provincia di Siracusa sul piano della sicurezza e della tutela dell'ambiente e della salute nonché la promozione dello sviluppo industriale sostenibile e l'insediamento di un tessuto di piccole e medie imprese. 9/1865-A/ 47 . (Testo modificato nel corso della seduta) Zappulla , Amoddio .

 
Cronologia
mercoledì 11 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Alla Camera si svolge il dibattito sulle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio Letta sulla situazione politica generale del Paese. Al termine si vota la risoluzione n. 6-00041, presentata dagli on. Speranza (PD), Costa (NCD), Andrea Romano (SCpI), Dellai (PI), Pisicchio (Misto), Formisano (Misto), Alfreider (Misto) e Di Lello (Misto), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, che è approvata con 379 voti favorevoli, 212 contrari e 2 astenuti.



venerdì 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 350 voti favorevoli, 196 contrari e 1 astenuto, nel testo della Commissione e come risultante dalle correzioni comunicate dalla Presidenza dell'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (C. 1865-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva con modificazioni il disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (C. 1866), che sarà licenziato dal Senato il 23 dicembre (legge 27 dicembre 2013, n. 148).