Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01870 presentata da CULOTTA MAGDA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 15/01/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-01870 presentato da CULOTTA Magda testo di Mercoledì 15 gennaio 2014, seduta n. 152 CULOTTA . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: dal 6 gennaio scorso, la strada statale 643 nei pressi di Polizzi Generosa, comune del palermitano, rimane chiusa al traffico per il crollo durante le ore notturne di un muro di contenimento privato sulla sede stradale al chilometro 4,000 circa; fortunatamente non si sono registrati danni a persone; un centinaio di cittadini del comune di Polizzi Generosa ha occupato nella mattina dell'8 gennaio 2014 l'aula consiliare per chiedere interventi immediati per riaprire la statale 643 preoccupati per i disagi legati all'isolamento della loro comunità; a seguito di una serie di sopralluoghi da parte dei tecnici del comune, del genio civile e dell'ANAS, si è deciso di mettere in sicurezza tutta l'area interessata dal crollo del muro, prima di liberare completamente la strada dalla frana; i commissari prefettizi in funzione al momento presso il comune di Polizzi Generosa, in data 14 gennaio hanno inoltrato richiesta al Presidente della regione siciliana, dello stato di calamità così da ottenere il riconoscimento da parte dello stesso da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri; il comune di Polizzi Generosa ad oggi risulta completamente isolato, con gravi disagi per tutti coloro che giornalmente si spostano per motivi di studio e di lavoro e per tutti coloro che per le stesse regioni devono raggiungerla, con l'aggravante legata alle difficoltà di raggiungimento di ospedali–: quali azioni il Ministro interrogato abbia posto in essere o intenda porre in essere al fine di raccordare le diverse parti coinvolte per l'immediato ripristino della viabilità; se sia possibile nelle more della messa in sicurezza di tutta l'area, che richiederà chiaramente tempi più lunghi, legati anche all'eventuale riconoscimento dello stato di calamità, di rendere fruibile solo una parte della carreggiata della strada statale 643 con la conseguente uscita dall'isolamento e il ritorno ad una normale vivibilità per la comunità colpita dalla frana. (5-01870)

 
Cronologia
lunedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 340 voti favorevoli e 155 contrari, nel testo della Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.