Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00114 presentata da GAMBARO ADELE (GRUPPO AZIONE PARTECIPAZIONE POPOLARE (G.A.P.P.)) in data 22/01/2014

Atto Senato Interpellanza 2-00114 presentata da ADELE GAMBARO mercoledì 22 gennaio 2014, seduta n.172 GAMBARO, ANITORI, DE PIN - Al Ministro dell'interno - Premesso che: migliaia di bambini, donne, anziani e uomini stanno fuggendo dalla Siria a causa della guerra scatenata dalla dittatura criminale di Al Assad contro la popolazione civile; da più di 2 anni il popolo siriano ha iniziato pacificamente una rivoluzione per la libertà e la dignità umana: il regime dittatoriale ha reagito reprimendo, torturando, bombardando e fino ad ora sono più di 100.000 le vittime, decine di migliaia i feriti e i detenuti, milioni i profughi; la tragedia disumana di Lampedusa del 3 ottobre 2013 in cui hanno perso la vita circa 370 immigrati è solo uno dei drammatici frutti di decenni di inadeguata e sgangherata politica dell'accoglienza e dell'immigrazione; tra le vittime innocenti di questa tragedia c'erano tante persone semplicemente in fuga dalla guerra in Siria, così come altri in fuga dall'Eritrea per sfuggire ad un'altra dittatura devastatrice di ogni elementare diritto civile; un assordante silenzio mediatico invece avvolge quanto avvenuto l'11 ottobre, quando, sempre al largo di Lampedusa, secondo quanto ha rivelato il settimanale "l'Espresso", a causa del tardivo intervento della Marina italiana, sono morte in mare almeno 260 persone, gran parte delle quali bambini; il settimanale ha lasciato intendere che le autorità italiane, per problemi di competenza territoriale in concorso con quelle maltesi, hanno ignorato la disperata richiesta di aiuto proveniente dai profughi siriani, la cui imbarcazione era già stata danneggiata a colpi di mitra da una motovedetta libica; considerato che: semplici ed inderogabili ragioni di umanità e di solidarietà universale motivano la scelta di accogliere i profughi che provengono dalla Siria e più in generale tutti coloro che scappano da Paesi dove c'è guerra, fame e distruzione; spesso i Governi europei, distratti da aride vicende finanziarie e da logiche consumistiche anacronistiche dimenticano questi principi e, a volte, calpestano anche le convenzioni internazionali, come l'art. 1 della Convenzione di Ginevra del 1952 e la stessa Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, si chiede di sapere: che cosa il Governo intenda fare per fare chiarezza finalmente sull'oscura vicenda dell'11 ottobre 2013 dai risvolti a dir poco sconvolgenti; come voglia impegnarsi nelle sedi europee competenti affinché vengano intraprese delle serie politiche comunitarie dell'immigrazione e dell'accoglienza, adeguate ad un problema che deve essere affrontato senza ulteriori perdite di tempo e nel migliore dei modi possibili in quanto sono in gioco migliaia di vite umane. (2-00114)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Renzi e Silvio Berlusconi si incontrano nella sede romana del PD a largo del Nazareno per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale.

venerdì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 335 voti favorevoli, 144 contrari e 1 astenuto, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d..l. di conversione del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (C. 1941), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.