Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01941/110 presentata da PINNA PAOLA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 27/01/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01941/110 presentato da PINNA Paola testo di Martedì 28 gennaio 2014, seduta n. 161 La Camera, premesso che: l'articolo 4, modificato durante l'esame al Senato, detta disposizioni concernenti il capitale della Banca d'Italia. In estrema sintesi, si ribadisce la natura della Banca d'Italia di istituto di diritto pubblico, banca centrale della Repubblica italiana e parte integrante del Sistema Europeo di Banche Centrali ed autorità nazionale competente nel meccanismo di vigilanza unico europeo; se ne afferma l'indipendenza nell'esercizio dei suoi poteri e nella gestione delle sue finanze; il comma 6- bis) , inserito al Senato, introduce l'obbligo dell'istituto di riferire annualmente alle Camere sulle operazioni di partecipazione al proprio capitale, impegna il Governo a creare un tavolo di confronto tra il consiglio superiore della Banca d'Italia, il Ministro dell'economia o un suo delegato e i rappresentati delle principali associazioni di utenti e consumatori al fine di dare la massima visibilità e trasparenza all'attività dell'istituto bancario indipendente. 9/1941/ 110 . Pinna .

 
Cronologia
domenica 26 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo rassegna le dimissioni. Il Presidente del Consiglio Letta assume ad interim l'incarico.



mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo l'acquisizione della totalità delle azioni del gruppo Chrysler, il consiglio di amministrazione della Fiat approva la riorganizzazione societaria nella Fiat Chrysler automobiles (FCA).