Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/01299/009/0610 presentata da ORRU' PAMELA GIACOMA GIOVANNA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 17/02/2014

Atto Senato Ordine del Giorno 0/1299/9/0610 presentato da PAMELA GIACOMA GIOVANNA ORRU' lunedì 17 febbraio 2014, seduta n. 011 Il Senato, in sede di esame del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (A.S. 1299), premesso che, appare necessario agevolare, in Italia, lo start up di nuove società al fine di stimolare la ripresa economica ed attrarre investimenti esteri in una logica di competizione tra ordinamenti nazionali; è assolutamente auspicabile migliorare la posizione dell'Italia nelle classifiche delle istituzioni internazionali relative a tempi e modalità per la costituzione di nuove imprese; considerato che, a tali fini appare opportuno rendere più celeri i tempi di costituzione ed operativa delle suddette società; impegna il Governo: a valutare l'opportunità, relativamente alla costituzione delle società a responsabilità limitata, di far decorrere l'acquisto della personalità giuridica al momento della stipulazione dell'atto costitutivo, nei casi in cui non siano richieste autorizzazioni o altre condizioni ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese, riducendo così i tempi di costituzione delle stesse e anche i tempi di deposito dell'atto costitutivo da parte del notaio presso il registro delle imprese, almeno della metà rispetto al termine attuale di venti giorni. (0/1299/9/0610) ORRÙ

 
Cronologia
domenica 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    In Sardegna, si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale. L'affluenza alle urne è pari al 52,34%Alla presidenza risulta eletto il candidato della coalizione di centro-sinistra, Francesco Pigliaru..

lunedì 17 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Napolitano conferisce a Matteo Renzi, Segretario del Partito democratico e Sindaco di Firenze, l'incarico di formare il Governo.

giovedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2013, n.149, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 2096), che era stato approvato dal Senato il 12 febbraio (legge 21 febbraio 2014, n. 13).