Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03979 presentata da LATRONICO COSIMO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 12/03/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03979 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Mercoledì 12 marzo 2014, seduta n. 188 LATRONICO . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che: l'accordo di programma sottoscritto in data 14 dicembre 2010 tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e la regione Basilicata, finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio della regione Basilicata, prevede un piano straordinario di interventi volti alla riduzione del rischio idraulico, di frana e di difesa della costa, mediante la realizzazione di nuove opere e con azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria; con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2011, è stato nominato l'ingegner Francesco Saverio Acito commissario straordinario delegato per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi per la salvaguardia del territorio, della vita umana attraverso la riduzione del rischio idraulico, di frana e di difesa della costa, sia mediante la realizzazione di nuove opere, sia con azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria; da gennaio 2014 il commissario è in attesa di avere conferma della proroga al fine di completare l'opera di risanamento, avendo ancora in corso 90 cantieri in attesa di completamento opere; il decreto-legge 10 dicembre 2013, n.136, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 febbraio 2014, n.6, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate, all'articolo 6, prevede la possibilità di prorogare i commissari fino al 1 o gennaio 2015–: se il Governo sia a conoscenza di quando enunciato in premessa; se il Governo intenda adottare in tempi brevi il decreto di proroga del commissario. (4-03979)

 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    Giorgia Meloni è eletta Presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale.

giovedì 13 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 325 voti favorevoli, 177 contrari e 2 astenuti, nel testo approvato dal Senato senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.