Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02149/001 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 13/03/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02149/001 presentato da VITO Elio testo di Giovedì 13 marzo 2014, seduta n. 189 La Camera, premesso che: ritenuto inaccettabile e del tutto contrario alle norme del diritto internazionale e del rispetto dei diritti della persona umana il fatto che Massimiliano Latorre e Salvatore Girone siano da oltre due anni trattenuti ingiustamente in India, senza alcun capo d'accusa, per una vicenda scaturita da un incidente accaduto in acque internazionali, mentre erano nell'espletamento di funzioni ad essi attribuite e normativamente disciplinate, anche sul piano del diritto internazionale; considerato che la futura partecipazione italiana alle missioni internazionali antipirateria dovrà essere valutata anche in relazione al concreto sostegno all'Italia ed al contributo fattivo per la positiva risoluzione del caso che daranno le Nazioni Unite, la Nato, l'Unione Europea, oltre che in relazione all'evolvere stesso della vicenda giudiziaria indiana; richiamato l'ordine del giorno n.9/1670/A-R/1 approvato all'unanimità dall'Assemblea il 4 dicembre 2013; ricordata la missione in India svolta il 27-28 gennaio scorso dalle Commissioni Affari Esteri e Difesa di Camera e Senato, con una delegazione composta da rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari, impegna il Governo: a definire come una priorità della propria politica estera e delle sue relazioni internazionali, la rapida soluzione della vicenda dei nostri due Fucilieri di Marina; ad assumere, sia a livello internazionale, sia presso le autorità indiane, tutte le iniziative politiche, diplomatiche e giudiziarie, incluso il sollecito avvio della procedura finalizzata all'arbitrato internazionale, che si rendano necessarie per una soluzione rispettosa del diritto internazionale e dei diritti dei due Marò e del nostro Paese, con il convinto coinvolgimento dell'ONU, della NATO e dell'Unione europea, in coerenza con la competenza internazionale sulla vicenda; a realizzare tutte le iniziative utili per ottenere nel più breve tempo possibile il rientro in Patria con onore di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, assicurando nel contempo a loro ed alle loro famiglie tutto il sostegno e la assistenza dovuti in ogni sede, in coerenza con il principio dell'immunità funzionale. 9/2149/ 1 . Vito , Cicchitto , Villecco Calipari , Artini , Causin , Scanu , Rizzo , Cicu , Adornato , Duranti , Scopelliti , Marcolin , Nastri , Ottobre , Di Battista , Manciulli , Amendola , Manlio Di Stefano , Picchi , Marazziti , Scotto , Alli , Gianluca Pini , Cirielli , Locatelli , Del Grosso .

 
Cronologia
sabato 8 marzo
  • Politica, cultura e società
    Giorgia Meloni è eletta Presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale.

giovedì 13 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 325 voti favorevoli, 177 contrari e 2 astenuti, nel testo approvato dal Senato senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



martedì 18 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Crimea, un referendum sancisce il distacco dall'Ucraina della regione, che viene annessa dalla Federazione russa. I paesi occidentali respingono il referendum come illegittimo e rifiutano di riconoscere l'annessione, adottando le prime sanzioni.