Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04474 presentata da AGOSTINI ROBERTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 11/04/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04474 presentato da AGOSTINI Roberta testo di Venerdì 11 aprile 2014, seduta n. 210 ROBERTA AGOSTINI , FABBRI , COSCIA , ERMINI , POLLASTRINI , CULOTTA , ROSATO , PES , IORI , BOSSA , D'OTTAVIO , BLAZINA , MARIASTELLA BIANCHI , ZAMPA , GADDA , TERROSI , ARGENTIN , BRANDOLIN , MANZI , MALISANI , TIDEI , GASPARINI , D'INCECCO , CAMPANA , MURER , SCUVERA , BONACCORSI , VALERIA VALENTE , STUMPO , VERINI , FERRARI , CINZIA MARIA FONTANA , DE MENECH e CARRA . — Al Presidente del Consiglio dei ministri . — Per sapere – premesso che: la violenza maschile contro le donne è una priorità da affrontare nel nostro Paese; associazioni, centri antiviolenza ed enti locali non possono essere lasciati soli ad affrontare un fenomeno che non ha carattere emergenziale, ma è di tipo strutturale, per il quale sono necessari obiettivi condivisi, risorse, strumenti e quindi una vera e propria strategia; per avviare politiche efficaci di contrasto alla violenza, il Parlamento nei mesi scorsi ha approvato la legge di ratifica della Convenzione di Istanbul, a cui ha fatto seguito l'approvazione della legge n.119 del 2013, la cosiddetta legge contro il femminicidio, nella quale si prevede l'avvio di un Piano nazionale contro la violenza e lo stanziamento di risorse anche a sostegno del lavoro dei centri antiviolenza e delle case rifugio (17 milioni di euro per il biennio 2013-2014); il precedente Governo ha dunque avviato i tavoli di lavoro della task force interministeriale prevedendo il confronto tra istituzioni e associazioni per elaborare il nuovo Piano nazionale antiviolenza, individuando misure volte sia alla prevenzione del fenomeno che al sostegno e all'accoglienza delle vittime; a seguito della riunione del Consiglio dei ministri dell'8 aprile 2014 risulta che la delega alle pari opportunità rimane tra le attribuzioni del Presidente del Consiglio dei ministri; nonostante il lavoro avviato nei mesi scorsi, il nuovo Piano nazionale antiviolenza non è stato ancora predisposto–: quali iniziative urgenti intenda assumere il Governo alla luce di quanto descritto dalla presente interrogazione al fine di avviare il Piano nazionale antiviolenza e di assegnare i finanziamenti stanziati, per rilanciare con forza le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. (4-04474)

 
Cronologia
giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 325 voti favorevoli e 176 contrari, nel testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (C. 2162-A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento sarà approvato definitivamente dal Senato il 30 aprile. (legge 2 maggio 2014, n. 68).



mercoledì 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 344 voti favorevoli e 184 contrari, nel testo della Commissione senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n.34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.