Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00544 presentata da AGOSTINI ROBERTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 19/05/2014

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00544 presentato da AGOSTINI Roberta testo presentato Lunedì 19 maggio 2014 modificato Venerdì 30 maggio 2014, seduta n. 237 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri , per sapere – premesso che: la violenza maschile contro le donne è una priorità da affrontare nel nostro Paese; associazioni, centri antiviolenza ed enti locali non possono essere lasciati soli ad affrontare un fenomeno che non ha carattere emergenziale, ma è di tipo strutturale, per il quale sono necessari obiettivi condivisi, risorse, strumenti e, quindi, una vera e propria strategia; per avviare politiche efficaci di contrasto alla violenza, il Parlamento nei mesi scorsi ha approvato la legge di ratifica della Convenzione di Istanbul, a cui ha fatto seguito l'approvazione della legge n.119 del 2013, la cosiddetta legge contro il femminicidio, nella quale si prevede l'avvio di un Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere e lo stanziamento di risorse anche a sostegno del lavoro dei centri antiviolenza e delle case rifugio (17 milioni di euro per il biennio 2013-2014); il precedente Governo ha, dunque, avviato i tavoli di lavoro della task force interministeriale, prevedendo il confronto tra istituzioni e associazioni per elaborare il nuovo Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere, individuando misure volte sia alla prevenzione del fenomeno che al sostegno e all'accoglienza delle vittime; a seguito della riunione del Consiglio dei ministri dell'8 aprile 2014, risulta che la delega alle pari opportunità rimane tra le attribuzioni del Presidente del Consiglio dei ministri; nonostante il lavoro avviato nei mesi scorsi, il nuovo Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere è stato ancora predisposto–: quali iniziative urgenti intenda assumere il Governo, alla luce di quanto descritto dalla presente interpellanza, al fine di avviare il Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere e di assegnare i finanziamenti stanziati, per rilanciare con forza le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. (2-00544) « Roberta Agostini , Rosato , Fabbri , Coscia , Ermini , Pollastrini , Culotta , Pes , Iori , Bossa , D'Ottavio , Blazina , Mariastella Bianchi , Zampa , Gadda , Terrosi , Argentin , Brandolin , Manzi , Malisani , Tidei , Gasparini , D'Incecco , Campana , Murer , Scuvera , Bonaccorsi , Valeria Valente , Stumpo , Verini , Ferrari , Cinzia Maria Fontana , De Menech , Carra ».





 
Cronologia
giovedì 15 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208-B), licenziato dal Senato il 7 maggio (legge 16 maggio 2014, n. 78).



lunedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 324 voti favorevoli e 110 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d..l. di conversione del decreto-legge 28 marzo 2014, n.47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015 (C. 2373), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



martedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015 (C. 2373), licenziato dal Senato il 14 maggio (legge 23 maggio 2014, n. 80).