Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00870 presentata da BIANCHI DORINA (NUOVO CENTRODESTRA) in data 10/06/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00870 presentato da BIANCHI Dorina testo presentato Martedì 10 giugno 2014 modificato Mercoledì 11 giugno 2014, seduta n. 243 DORINA BIANCHI , CALABRÒ , ROCCELLA , CALABRÒ , ROCCELLA . — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che: l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha condotto un'indagine nei confronti del farmaco Avastin , prodotto dalla Roche , a favore del farmaco Lucentis , prodotto dalla Novartis , entrambi trattamenti farmacologici per la maculopatia, malattia degenerativa della retina; la Società oftalmologica italiana (Soi), attraverso comunicati, ha segnalato un potenziale cartello tra i gruppi Roche e Novartis per impedire l'uso sul mercato dell’ Avastin , a favore del Lucentis ; dagli stessi comunicati emerge l'equivalenza sia in termini di sicurezza che di efficacia dei due farmaci, nonché viene resa nota la differenza di costo di entrambi; in particolare, la Società oftalmologica italiana segnala che Avastin costa 60 volte meno del Lucentis : un'iniezione al mese di Lucentis costa 1.000 euro rispetto ai 15 euro di Avastin ; la medesima società ha pubblicamente chiesto che il farmaco Avastin sia reinserito nell'elenco dei farmaci previsto dalla legge n.648 del 1996, affinché ne sia consentita l'erogazione a totale carico del servizio sanitario nazionale, come avviene per i farmaci di cui al predetto elenco, impiegati anche per un'indicazione diversa da quella autorizzata; con una specifica disposizione normativa recata dall'articolo 3 del decreto-legge n.36 del 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n.79 del 2014, è stata disciplinata la procedura, di competenza dell'Agenzia italiana del farmaco, per la sperimentazione clinica di medicinali per un impiego non compreso nell'autorizzazione all'immissione in commercio e l'inserimento nello specifico elenco della legge n.648 del 1996; è notizia di questi giorni che l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha quantificato il danno a carico del servizio sanitario nazionale (circa 540 milioni di euro per il 2013 e 615 milioni di euro per il 2014) conseguente dalla condotta delle aziende interessate e che il Ministero della salute si è attivato per esercitare il diritto al risarcimento di tutti i danni patrimoniali nei confronti delle aziende–: quali ulteriori iniziative il Ministro interrogato intenda avviare a tutela del diritto alla salute e alle cure a favore dei cittadini che soffrono di maculopatia e a sostegno, tutela e garanzia del fondo sanitario nazionale. (3-00870)





 
Cronologia
giovedì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli e 112 contrari, nel testo che recepisce le modificazioni proposte dalle Commissioni riunite, l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (S. 1465), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 342 voti favorevoli e 201 contrari, nel testo approvato dalle Commissioni identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d..l. di conversione del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (C. 2433), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.