Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02486-AR/004 presentata da TULLO MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 31/07/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02486-AR/004 presentato da TULLO Mario testo di Giovedì 31 luglio 2014, seduta n. 276 La Camera, premesso che: l'articolo 1, comma 6, lettera d) , dispone che agli oneri derivanti dalle misure per il ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni introdotte dal medesimo articolo si provveda, per la quota di 2,6 milioni di euro per l'anno 2014 con corrispondente riduzione delle risorse del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali in liquidazione coatta amministrativa, di cui all'articolo 9, comma 8, del decreto-legge n.457 del 1997; le risorse del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali sono state ridotte, a decorrere dal 2015, di un importo complessivo pari a 7.752.477 euro annui ai sensi del comma 410 dell'articolo unico della legge n.147 del 2013 (legge di stabilità 2014), contestualmente alla proroga di sei mesi dell'incarico del Commissario liquidatore del Fondo e alla previsione che al termine della gestione commissariale la Ragioneria generale dello Stato subentri nella gestione di tali risorse; le risorse del Fondo in questione, anche se non ancora utilizzate sono destinate a interventi previsti per legge in favore dei lavoratori portuali e sono oggetto di un ampio contenzioso; risulta pertanto necessario garantire che l'utilizzo con finalità di copertura della dotazione del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali non pregiudichi l'adempimento delle finalità per le quali il Fondo è stato istituito; già nel parere espresso dalla IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n.126 del 2013 (atto Camera 1906 Governo), successivamente non convertito in legge, si sottolineava tale esigenza e si richiedeva, a fronte di un utilizzo del Fondo per finalità di copertura, il reintegro della dotazione del Fondo stesso, impegna il Governo con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 6, lettera d) , del decreto-legge in esame, a valutare l'opportunità di assumere tutte le iniziative opportune per garantire che l'utilizzo di una quota delle risorse del Fondo gestione istituti contrattuali lavoratori portuali per finalità di copertura non pregiudichi l'adeguatezza di tali risorse ad assicurare il raggiungimento delle finalità attribuite dalla legislazione vigente al Fondo, nonché per provvedere tempestivamente al reintegro della dotazione del Fondo medesimo. 9/2486-AR/ 4 . (Testo modificato nel corso della seduta) Tullo , Mognato , Manciulli , Basso , Ginefra , Pagani , Carloni , Giacobbe , Brandolin , Rocchi , Rosato , Minnucci , Carocci , Pastorino , Carrescia , Lodolini .

 
Cronologia
mercoledì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 346 voti favorevoli, 176 contrari e 10 astenuti, nel testo della Commissione senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



sabato 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 39 contrari, nel testo licenziato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (S. 1579), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.