Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02598-AR/012 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 17/09/2014

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02598-AR/012 presentato da VITO Elio testo di Mercoledì 17 settembre 2014, seduta n. 292 La Camera, premesso che: l'Assemblea ha approvato, nel corso dell'esame dei precedenti disegni di legge di conversione dei decreti legge di proroga delle missioni internazionali, ordini del giorno per impegnare il Governo a tutte le iniziative utili ad ottenere il rapido rientro in Patria di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone e per coinvolgere a tal fine la comunità internazionale, anche attivando la procedura dell'arbitrato internazionale; le Commissioni riunite Affari Esteri e Difesa hanno approvato, durante l'esame in sede referente del presente disegno di legge di conversione, un emendamento affinché la partecipazione dell'Italia alle missioni antipirateria della NATO e dell'UE sia valutata proprio in base all'evolvere in India della vicenda che riguarda i due fucilieri di Marina del Battaglione S. Marco, impegna il Governo a valutare l'opportunità di assicurare che tutti i suoi componenti, ed in particolare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro per gli affari esteri ed il Ministro della difesa indossino il fiocco giallo in ogni incontro e riunione internazionale, quanto meno durante questo semestre di presidenza italiana dell'Unione europea, al fine di sensibilizzare gli interlocutori e come segno di solidarietà e vicinanza con i due marò. 9/2598-A-R/ 12 . (Testo modificato nel corso della seduta) Vito .

 
Cronologia
lunedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge, al settimo scrutinio, membri del Consiglio superiore della magistratura Maria Elisabetta Alberti Casellati, Renato Balduzzi e Teresa Bene.

mercoledì 17 settembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, 70 contrari e 51 astenuti, la reiezione dell'emendamento 24.0.100 (responsabilità civile dei magistrati) al d.d.l. recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (legge europea 2013-bis) (S. 1533), sulla quale aveva posto la questione di fiducia.



giovedì 18 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Scozia, si tiene il referendum per l'indipendenza dal Regno Unito. Il 55,25% dei votanti si esprime per il no.