Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06120 presentata da MOSCATT ANTONINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/09/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-06120 presentato da MOSCATT Antonino testo di Mercoledì 24 settembre 2014, seduta n. 297 MOSCATT , ALBANELLA , PORTA , CHAOUKI , PARIS , D'ARIENZO , MINNUCCI , GIUDITTA PINI , CULOTTA , D'OTTAVIO , COMINELLI , BOCCUZZI , NACCARATO , FIORIO , GRIBAUDO , MASSA , BERRETTA , RACITI , MISIANI , ROSSOMANDO , MARCHI , GIULIETTI , GIULIANI , VENTRICELLI , CAPODICASA , SCHIRÒ e IACONO . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: il comune di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, da sempre è stato caratterizzato dalla presenza di fenomeni mafiosi e della criminalità organizzata che hanno finito per aggravare anche la condizione politico ed amministrativa; il sindaco Pasquale Amato cogliendo lo spirito e la volontà di quella parte sana della città sta mettendo in essere iniziative concrete di crescita con percorsi virtuosi volti alla cultura e all'esempio della legalità; già mesi addietro il primo cittadino con una lettera aperta si è rivolto all'intero parlamento ed alle istituzioni per chiedere aiuto e più presenza dello Stato nel suo territorio; tale azione sta ottenendo i risultati sperati con il risveglio della comunità e la consapevolezza delle giovani generazioni che mafia e malaffare sono da condannare apertamente; tale azione potrebbe ripristinare in tempi brevi la normalità in città, ridando lustro alla comunità palmese; negli ultimi mesi il primo cittadino è stato raggiunto da ben quattro lettere minatorie rivolte a lui ed alla sua famiglia; tali minacce sono state rivolte anche al comandante della locale stazione dei carabinieri Luigi Marletta–: quali iniziative di competenza intenda attivare immediatamente il Ministro interrogato per proteggere il sindaco Amato e assicurare il sereno prosieguo dell'attività amministrativa; quali iniziative intenda attivare per aumentare i controlli del territorio e la sicurezza dei cittadini di Palma di Montechiaro. (4-06120)

 
Cronologia
martedì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge, all'undicesimo scrutinio, membri del Consiglio superiore della magistratura Pierantonio Zanettin e Paola Balducci.

giovedì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 168 contrari e 9 astenuti, nel testo delle Commissioni senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recanti disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.