Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01180 presentata da PINI GIANLUCA (LEGA NORD E AUTONOMIE) in data 25/11/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01180 presentato da PINI Gianluca testo presentato Martedì 25 novembre 2014 modificato Mercoledì 26 novembre 2014, seduta n. 339 GIANLUCA PINI , FEDRIGA , ALLASIA , ATTAGUILE , BORGHESI , BOSSI , MATTEO BRAGANTINI , BUSIN , CAON , CAPARINI , GIANCARLO GIORGETTI , GRIMOLDI , GUIDESI , INVERNIZZI , MARCOLIN , MOLTENI , PRATAVIERA , RONDINI e SIMONETTI . — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che: il 21 novembre 2014, alle ore 15,17 locali, è stata posta in votazione nell'Assemblea generale delle Nazioni Unite una proposta di risoluzione avente ad oggetto «la lotta alla glorificazione del nazismo, del neonazismo e delle altre tendenze suscettibili di alimentare le forme contemporanee del razzismo, della discriminazione razziale, della xenofobia e della connessa intolleranza»; la proposta di risoluzione è stata approvata a larghissima maggioranza, con 115 voti a favore, incluso quello dello Stato d'Israele, a fronte di 55 astensioni e tre no; i «no» sono giunti dal Canada, dagli Stati Uniti e dall'Ucraina; il nostro Paese ha optato invece per l'astensione, come gli altri Stati membri dell'Unione europea; non esistono disposizioni nei trattati dell'Unione europea che impongano agli Stati membri dell'Unione europea di assumere la medesima posizione nell'ambito delle Nazioni Unite, come provano le divergenze esistenti, ad esempio, sul riconoscimento del Kosovo–: quali siano le ragioni per le quali il Governo ha deciso nella circostanza di astenersi invece di votare a favore. (3-01180)





 
Cronologia
domenica 23 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    In Emilia Romagna e Calabria si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale. In entrambe le regioni risulta eletto il candidato di centro-sinistra, rispettivamente Stefano Bonaccini e Gerardo Mario Oliverio. L'affluenza alle urne è pari al 37,70% in Emilia Romagna, al 44,08% in Calabria.

martedì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva con modificazioni il disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (C. 2660), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 3 dicembre (legge 10 dicembre 2014, n. 183).



sabato 29 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, nel testo della Commissione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, l'articolo 1, con 349 voti favorevoli, 75 contrari e 1 astenuto, l'articolo 2, con 351 voti favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, l'articolo 3, con 346 voti favorevoli, 39 contrari e 1 astenuto, del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A), sui quali il Governo ha posto la questione di fiducia.