Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07048 presentata da BOCCADUTRI SERGIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 28/11/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-07048 presentato da BOCCADUTRI Sergio testo di Venerdì 28 novembre 2014, seduta n. 340 BOCCADUTRI . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: risulta da diverse testate giornalistiche, tra cui la testata online key4biz.it e gazzettadelmezzogiorno.it , che la prefettura di Lecce abbia lanciato «Digital Sinergy», un sistema completamente digitale di riscossione delle contravvenzioni effettuate sul territorio della provincia di Lecce; tale sistema risulta aver portato a risultati molto proficui a costo zero per l'amministrazione, riducendo sensibilmente il tempo medio di lavorazione di ciascuna pratica, da 25 minuti a circa 3 minuti, contenendo costi e migliorando il rapporto cittadino-istituzioni; il sistema ha consentito nei primi sei mesi di adozione l'immissione a ruolo per la riscossione di 27.101 pratiche relative a ordinanze e verbali per un importo di 10.442.215 euro, quando nei precedenti due anni con le tradizionali procedure le partire immesse erano state 9.843 per un importo pari a 6.957.007 euro; tale sistema è stato adottato attuando i principi del Codice dell'amministrazione digitale (CAD) e garantendo una maggior trasparenza dell'istituzione e delle sue procedure–: se, nell'ambito della valutazione di questa esperienza come best practice di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, il Ministero dell'interno intenda valutare l'adozione di sistemi analoghi anche in altre prefetture. (4-07048)





 
Cronologia
martedì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva con modificazioni il disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (C. 2660), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 3 dicembre (legge 10 dicembre 2014, n. 183).



sabato 29 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, nel testo della Commissione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, l'articolo 1, con 349 voti favorevoli, 75 contrari e 1 astenuto, l'articolo 2, con 351 voti favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, l'articolo 3, con 346 voti favorevoli, 39 contrari e 1 astenuto, del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A), sui quali il Governo ha posto la questione di fiducia.