Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07381 presentata da GRECO MARIA GAETANA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 22/12/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-07381 presentato da GRECO Maria Gaetana testo di Lunedì 22 dicembre 2014, seduta n. 356 GRECO . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: si fa riferimento al provvedimento che coinvolge n.20-21 prefetture che verranno abolite; l'unica in Sicilia sarebbe proprio quella di Enna. Questura, comando dei carabinieri, della guardia di finanza, dei vigili del fuoco saranno trasferiti di conseguenza altrove, perché verrà a mancare il comitato per la sicurezza che il prefetto presiede; non appare plausibile parlare di difesa del territorio, di controllo, di tutto quanto la legge n.121 del 1981 stabiliva in capo alle prefetture. Ci si chiede chi penserà ad irrogare le sanzioni che una volta erano penali ed ora sono amministrative e chi come e soprattutto quando penserà all'esatto utilizzo dei beni confiscati alla mafia; senza una prefettura presente a 360 gradi sul territorio si perderà un presidio di legalità insostituibile. Se il provvedimento fosse rientrato nel quadro della prossima riforma della pubblica amministrazione articolo 1, comma 147, della legge 56 del 2014, per quanto discutibile essa sia, avrebbe potuto essere giustificato, considerando anche che i prefetti sarebbero rimasti con compiti di presidio, coordinando lo sportello unico dello Stato; appare inspiegabile che la prefettura di Enna sia accorpata da quella di Caltanissetta né tanto meno può convincere il sistematico ricorso alla razionalizzazione della spesa. Lo Stato in materia di pubblica sicurezza non può avere una visione aziendale; il 6 dicembre 2014 ad Enna si è festeggiato l'85° anniversario della Provincia; oggi non solo questa non esiste più per via di una riforma che non si capisce se ci sia ed in che cosa consista, ma si rischia seriamente di non avere più la prefettura, presenza forte e vicina dello Stato–: se non ritenga opportuno assumere iniziative per sospendere il provvedimento soppressivo di che trattasi fino alla riforma della pubblica amministrazione. (4-07381)

 
Cronologia
venerdì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 37 contrari, l'emendamento 1.10000 interamente sostitutivo degli articoli del disegno di legge. recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) (S. 1698), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680-B), già approvato dal Senato con modificazioni il 20 dicembre (legge 23 dicembre 2014, n. 191).



  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015), (C. 2679-BIS-B), già approvato con modificazioni dal Senato il 20 dicembre (legge 23 dicembre 2014, n. 190).



giovedì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Lituania adotta l'euro.