Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04579 presentata da AMODDIO SOFIA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 26/01/2015

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-04579 presentato da AMODDIO Sofia testo di Lunedì 26 gennaio 2015, seduta n. 370 AMODDIO e SCHIRÒ . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: R.F.I. (Rete ferroviaria italiana) ha pubblicato gli orari del trasporto ferroviario dal 14 dicembre 2014 al 12 dicembre 2015; dall'orario pubblicato risultano soppressi nel periodo estivo cinque treni a lunga percorrenza dalla Sicilia al resto d'Italia; di fatto la Sicilia viene eliminata dal sistema di collegamento ferroviario con il resto del Paese; vengono messi a rischio oltre 500 posti di lavoro; motivare la soppressione con la carenza di viaggiatori e di merci è ingiusto considerato che si tratta di un servizio pubblico; la carenza di viaggiatori e di merci non è certamente dovuta ad una carenza di viaggiatori o di necessità di trasporto delle merci, bensì ad una cronica e decennale assenza di qualsivoglia investimento per la velocizzazione ed il potenziamento del sistema ferroviario; è noto che il trasporto su rotaie dalla Sicilia al resto del Paese ha tempi di percorrenza lentissimi che nulla hanno a che fare con un sistema di trasporti moderno e veloce; anziché emarginare la Sicilia, i residenti e le imprese occorre dotare il territorio siciliano di un moderno ed efficiente sistema di mobilità e di trasporto in tutti i suoi vettori–: se il Ministro sia a conoscenza di quanto sopra esposto e quali azioni intenda adottare per scongiurare una decisione così improvvida ed intervenire nei confronti delle RFI. (5-04579)





 
Cronologia
giovedì 22 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    La BCE annuncia l'avvio di un programma di acquisto di obbligazioni emesse da amministrazioni centrali dei paesi dell'area dell'euro, agenzie situate nell'area dell'euro e istituzioni europee (c.d. quantitative easing), per un totale di 60 miliardi di euro.



giovedì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce il Parlamento in seduta comune con la partecipazione dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica.