Documenti ed Atti
XVII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04849 presentata da LATRONICO COSIMO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 26/02/2015
Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-04849 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Giovedì 26 febbraio 2015, seduta n. 382 LATRONICO . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: l'aviosuperficie Enrico Mattei realizzata negli anni sessanta a Pisticci (MT), nel sud della Basilicata, è provvista di una pista (13/31) lunga 1.440 metri con zona R.E.S.A. (Runway and safety area) di 200 metri, un parcheggio aeromobili di circa 2 ettari, un hangar , una torre di controllo, un'aerostazione e un impianto carburanti; il 22 maggio 2014 è stata affidata la gestione della aviosuperficie alla società aerotaxi Winfly che ha sede all'aeroporto di Pontecagnano. Il contratto di gestione comprende il completamento dei lavori dell'aviosuperficie con allungamento a 1.600 metri, impianto voli notturni e avvio dell'omonima aviosuperficie, come aeroporto di Basilicata; nei giorni scorsi la Conferenza Stato-regioni ha approvato il piano nazionale degli aeroporti che dovrà essere trasmesso al parere delle competenti commissioni parlamentari per poi essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica; nel piano sarebbero stati individuati 11 aeroporti strategici e ulteriori 26 aeroporti di interesse nazionale; per individuare gli scali strategici, il territorio nazionale è stato ripartito in 10 bacini di traffico e per ciascuno è stato identificato un aeroporto strategico; nel decreto approvato in Conferenza Stato-regioni, al comma 9, è prevista la possibilità che in dodici mesi gli scali esclusi possano rientrare tra gli aeroporti di interesse nazionale raggiungendo alcuni parametri vincolanti: deve essere documentata la specializzazione dello scalo e la sua vocazione specifica; deve essere dimostrato, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l'aeroporto è in grado di raggiungere l'equilibrio economico-finanziario; gli scali devono garantire la continuità territoriale di regioni periferiche e aree in via di sviluppo o particolarmente disagiate, qualora non sussistano altre modalità di trasporto, in particolare ferroviario, adeguate a garantire tale continuità; la Basilicata è l'unica regione priva di scali aeroportuali e sono in corso lavori di adeguamento della pista Mattei a Pisticci (Matera) che dovrebbe divenire lo scalo aeroportuale regionale; si tratta di un'opera infrastrutturale strategica per il tessuto economico e produttivo dell'intero territorio della Basilicata in particolar modo per il settore turistico vista la prossimità alla costa metapontina, l'importanza storica e archeologica della Magna Grecia, la natura incontaminata, Matera che sarà capitale europea della cultura nel 2019, per il settore agricolo considerate le produzioni di qualità e per il settore industriale alla luce della sua ubicazione in Valbasento; per il Mezzogiorno e per la Basilicata questa infrastruttura consentirebbe di superare l'isolamento estremamente penalizzante dal punto di vista economico e sociale–: se il Ministro sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative intenda intraprendere per inserire l'aviosuperficie di Pisticci nel piano nazionale degli aeroporti per il rilancio infrastrutturale ed economico del territorio lucano. (5-04849)