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Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04869 presentata da LATRONICO COSIMO (FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 27/02/2015

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-04869 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Venerdì 27 febbraio 2015, seduta n. 383 LATRONICO . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: ilcollegamento ferroviario della città di Matera alla rete Ferrovie dello Stato è da molti anni al centro di numerosi interventi ed iniziative dell'opinione pubblica, essendo Matera, città dei Sassi e patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO dal 1993, l'unico capoluogo di provincia a permanere in uno stato di isolamento ferroviario che condiziona in termini negativi crescita e sviluppo; il dramma ferroviario di Matera inizia tra il 1972 ed il 1974, quando viene chiusa a causa del mancato ammodernamento e per l'eccessivo degrado degli impianti la linea tra Matera, Ferrandina, Pisticci e Montalbano Jonico, la quale collegava fin dal 1930 la città alla linea principale delle Ferrovie dello Stato; i lavori di realizzazione di una nuova tratta ferroviaria Ferrandina-Matera (La Martella) iniziarono nel 1986 ma a tutt'oggi, dopo 29 anni, non sono ancora terminati. Nel frattempo però è stata costruita una stazione: la famosa Stazione «Fantasma» delle Ferrovie dello Stato a Matera, un'opera mai conclusa e costata oltre 500 miliardi delle vecchie lire; i Sassi di Matera sono patrimonio dell'umanità dal 1993 e sono stati il primo sito dell'Italia meridionale ad essere iscritto nella lista dell'UNESCO. Per un Paese come l'Italia che potenzialmente potrebbe vivere soltanto di turismo investire in collegamenti ferroviari è un obbligo; il sistema dei trasporti in Basilicata è caratterizzato da condizioni di grave disagio e deficit infrastrutturale, gestionale ed organizzativo che producono non solo una bassa qualità del servizio offerto ma costituiscono un ostacolo al decollo della crescita e dello sviluppo economico; Matera è dotata di una linea a scartamento ridotto interregionale, la Ferrovia Appulo Lucana, che la collega a Bari ma con tempi che non sono quelli che si addicono ad una mobilità efficiente e rapida. Il trenino interregionale impiega 1 ora e 35 minuti per coprire 62 chilometri con le corse ordinarie e più di un'ora con le corse rapide che attraversano l'area murgiana; gli organi di stampa e televisivi hanno espresso forti dubbi in ordine al completamento dei lavori della tratta Ferrandina-Matera, paventando l'ipotesi di un'altra «opera incompiuta» a causa della mancanza di fondi; Matera, designata per l'anno 2019 Capitale della Cultura europea per l'inestimabile patrimonio storico riconosciuto dall'UNESCO, va necessariamente inserita nei circuiti internazionali turistici di cultura accessibile all'umanità e rende ancora più indispensabile il controllo della rete viaria regionale, in considerazione del previsto aumento dei flussi turistici; in vista dell'appuntamento di Capitale della Cultura 2019 anche Trenitalia e RFI dovrebbero essere chiamate, proprio per questo evento, a dare il loro contributo in termini di servizi che interessano un comprensorio, che diventa strategico per l'intero Mezzogiorno–: in considerazione di quanto esposto in premessa, quali iniziative il Ministro intenda assumere per farsi promotore di un tavolo tecnico in cui coinvolgere Trenitalia, le istituzioni e gli enti locali interessati; quali iniziative intenda attivare nei confronti di Trenitalia per migliorare i collegamenti con il terminale dell'alta velocità rappresentato da Salerno; quali iniziative siano possibili dal punto di vista infrastrutturale per completare o per utilizzare i lavori effettuati per la tratta Ferrandina-Matera. (5-04869)





 
Cronologia
giovedì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 156 voti favorevoli, 78 contrari e 1 astenuto, nel testo licenziato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (S. 1779), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 27 febbraio 2015, n. 11).



venerdì 27 febbraio
  • Politica, cultura e società

    Il differenziale c.d. spread tra Btp e Bund scende sotto i 100 punti. E' il livello più basso dal 2010.



martedì 3 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 gennaio 2015, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto (C. 2894), licenziato dal Senato il 19 febbraio (legge 4 marzo 2015, n. 20).