Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05533 presentata da MATARRESE SALVATORE (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 06/05/2015

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05533 presentato da MATARRESE Salvatore testo di Mercoledì 6 maggio 2015, seduta n. 422 MATARRESE , D'AGOSTINO , FALCONE e PIEPOLI . — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che: secondo quanto si evince dalle cronache, pare che lungo il litorale di Ripalta a Bisceglie si registri continuamente la presenza di rifiuti di vario genere ovvero di grandi quantità di legname, plastica e cordame, di reti metalliche abbandonate da precedenti cantieri e resti derivanti dai crolli di alcuni caratteristici muri a secco che avrebbero poi reso impraticabile l'adiacente pista ciclabile; l'accumulo dei rifiuti sulla spiaggia impedisce ai cittadini di poterne usufruire ed è causa di una situazione di degrado ormai insostenibile per una zona di alto pregio naturalistico quale è Ripalta, uno dei luoghi più importanti della costa adriatica pugliese; la presenza e la mancata rimozione dei rifiuti, soprattutto a ridosso della imminente stagione balneare, è certamente causa di incidenze negative sull'economia del settore turistico locale; la salvaguardia dei valori naturali, storici, paesaggistici e morfologici del territorio della zona di Ripalta è avvalorata da già esistenti vincoli ambientali, paesaggistici e faunistici; le «Grotte di Ripalta-Torre Calderina» sono già state definite, infatti, «area marina di reperimento» ai sensi della legge 6 dicembre 1991, n.394; l'area marina antistante il complesso delle Grotte di Ripalta, poi, è un Sito di Importanza Comunitaria denominato «Posidonieto S. Vito» (codice IT9120009) essendo caratterizzata da erbari di posidonia oceanica, habitat definito prioritario ai sensi della direttiva 92/43/CEE; i territori della Lama di Croce e dell'area costiera tra Bisceglie e Molfetta sono sottoposti alla tutela del testo unico in materia di beni culturali; secondo quanto si evince dalle cronache, pare che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare abbia avviato, nel 2014, la formale procedura per l'istituzione dell'area marina protetta per la zona del litorale di Ripalta che dovrebbe essere denominata «Grotte di Ripalta-Torre Calderina e Lama di S. Croce»–: se la procedura di istituzione dell'area marina protetta per la zona di Ripalta sia iniziata e quale sia il relativo stato di avanzamento e quali iniziative di propria competenza intenda adottare per tutelare il litorale attualmente oggetto di una insostenibile situazione di degrado ambientale. (5-05533)





 
Cronologia
martedì 5 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in seconda lettura, con modificazioni, la proposta di legge recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (C. 342-957-1814-B), che sarà definitivamente licenziata dal Senato il 19 maggio (legge 22 maggio 2015, n. 68).



mercoledì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2015, n. 27, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative (C. 3059), licenziato dal Senato il 21 aprile (legge 8 maggio 2015, n. 59).



giovedì 7 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Gran Bretagna, i conservatori vincono le elezioni politiche e ottengono la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera dei Comuni. Il leader dei conservatori David Cameron diventa Primo ministro con un governo monocolore.