Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03481-A/012 presentata da SEGONI SAMUELE (MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE) in data 13/01/2016

Atto Camera Ordine del Giorno 9/03481-A/012 presentato da SEGONI Samuele testo di Mercoledì 13 gennaio 2016, seduta n. 546 La Camera, premesso che: il provvedimento appena approvato, pur contenendo norme che hanno sostituito la precedente regolamentazione che ha condotto al disastro ambientale, ha preso atto che «la continuità del funzionamento produttivo degli stabilimenti industriali di interesse strategico costituisce una priorità di carattere nazionale, soprattutto in relazione ai rilevanti profili di protezione dell'ambiente e della salute»; il provvedimento legislativo è stato convertito in legge in considerazione, della «straordinaria necessità e urgenza di emanare disposizioni per l'attuazione di interventi di bonifica, nonché di riqualificazione e rilancio della città e dell'area di Taranto»; nonostante il provvedimento sia stato emanato con urgenza per la straordinaria necessità di attuare interventi di bonifica, per la migliore tutela ambientale e per garantire la salute dei cittadini nel provvedimento, contraddittoriamente, non è stato rifinanziato lo studio epidemiologico necessario a realizzare gli scopi suddetti, previsto dalla precedente normativa, impegna il Governo ad adottare, nei prossimi provvedimenti utili, eventualmente anche di carattere normativo secondario, iniziative per rifinanziare lo studio epidemiologico a tutela della popolazione e dell'ambiente. 9/3481-A/ 12 . (Testo modificato nel corso della seduta) Segoni , Artini , Baldassarre , Bechis , Matarrelli , Turco , Brignone , Civati , Andrea Maestri , Pastorino .

 
Cronologia
martedì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 125 contrari, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (S 2111-B), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 28 dicembre 2015, n. 205).



venerdì 15 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Burkina Faso, un commando jihadista attacca un ristorante ed un albergo della capitale Ouagadougou, causando 30 vittime, tra cui un bambino italiano, Misha Santomenna, e oltre 50 feriti.