Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07404 presentata da GELLI FEDERICO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 18/01/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-07404 presentato da GELLI Federico testo di Lunedì 18 gennaio 2016, seduta n. 549 GELLI . – Al Ministro della salute, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . – Per sapere – premesso che: Paolo Macchiarini un chirurgo nato a Viareggio diventato famoso in tutto il mondo per aver effettuato per primo il trapianto di trachea; in data 10 gennaio 2016 stato pubblicato a pagina 25 del Corriere della sera un articolo che getta ombre inquietanti sulla vita pubblica e privata del chirurgo con tanto di nozze farsa in Vaticano con Benita Alexander una giornalista americana della Nbc; al 2012 il citato chirurgo risulta essere stato arrestato con l'accusa di essere un medico senza scrupoli in grado di ingannare i pazienti; dall'inchiesta giornalistica emergono ombre sull'attività del professionista che rischiano di portare discredito al sistema sanitario nazionale; sono trascorsi 7 anni dal primo intervento a Barcellona e dopo le altre esperienze in diverse strutture sanitarie tra cui il Careggi di Firenze; l'attività del Macchiarini avrebbe visto l'avvio di una fase di sperimentazione in collegamento con il Centro nazionale trapianti a Roma–: se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intendano assumere al fine di attivare, nell'ambito delle proprie competenze, attività di verifica in riferimento all'attività svolta dal chirurgo nelle strutture pubbliche e nella citata sperimentazione con il Centro nazionale trapianti per fare chiarezza sui reali risultati dei suoi interventi a partire dalle tecniche utilizzate, sui risultati delle sue operazioni sulle condizioni di salute dei suoi pazienti nonché su quali e quante risorse pubbliche siano state erogate al Macchiarini nel corso degli anni. (5-07404)

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Burkina Faso, un commando jihadista attacca un ristorante ed un albergo della capitale Ouagadougou, causando 30 vittime, tra cui un bambino italiano, Misha Santomenna, e oltre 50 feriti.

martedì 19 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il d.d.l. di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (C. 3495) (legge 22 gennaio 2016, n. 9).