Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/02085/006/10 presentata da LANZILLOTTA LINDA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 19/01/2016

Atto Senato Ordine del Giorno 0/2085/6/10 presentato da LINDA LANZILLOTTA testo presentato Martedì 19 gennaio 2016 modificato mercoledì 20 luglio 2016, seduta n. 259 Il Senato, in sede di esame dell'AS 2085 recante "legge annuale per il mercato e la concorrenza", premesso che: in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea, il Governo ha elaborato un Piano strategico nazionale che definisce i principi base che dovranno guidare le iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo della banda ultralarga dal 2014 al 2020; le reti di nuova generazione avranno un ruolo fondamentale anche nell'attuazione del Digital Single Market e costituiranno sempre più l'infrastruttura per la trasformazione digitale dell'intera economia italiana e quindi, in futuro, la condizione per la sua crescita; considerato che: le società di gestione delle reti di comunicazione stanno progressivamente riducendo i loro margini di profitto e che tale tendenza sta determinando anche in Europa la progressiva integrazione tra gestori di reti e produttori di contenuti digitali; di conseguenza, il controllo di tali reti di comunicazione rischia di produrre situazioni di monopolio e di oligopolio e di determinare la costruzione di barriere all'accesso per l'informazione, la formazione, la cultura e le attività economiche; tali tendenze iniziano ad emergere anche in Italia avendo come protagonisti anche produttori di contenuti non italiani che, di conseguenza, tenderanno a privilegiare la distribuzione di contenuti non italiani; impegna il governo a valutare l'opportunità di: assumere iniziative - anche mediante sollecitazione delle Autorità di regolazione - volte ad impedire il determinarsi di posizioni monopolistiche per la distribuzione di contenuti digitali, stabilendo a tal fine il divieto di detenere partecipazioni rilevanti in società proprietarie e/o gestrici di reti di telecomunicazione per le persone fisiche e giuridiche che detengano, direttamente o indirettamente, partecipazioni rilevanti in società produttrici di contenuti digitali o piattaforme di distribuzione. (0/2085/6/10) LANZILLOTTA, FISSORE, VALDINOSI, SCALIA

 
Cronologia
venerdì 15 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Burkina Faso, un commando jihadista attacca un ristorante ed un albergo della capitale Ouagadougou, causando 30 vittime, tra cui un bambino italiano, Misha Santomenna, e oltre 50 feriti.

martedì 19 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il d.d.l. di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (C. 3495) (legge 22 gennaio 2016, n. 9).



giovedì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva con modificazioni le proposte di legge recanti introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169-B).