Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00259-A/009 presentata da VAZIO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 27/01/2016

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00259-A/009 presentato da VAZIO Franco testo di Mercoledì 27 gennaio 2016, seduta n. 556 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame persegue principalmente l'obiettivo di ridurre il fenomeno della medicina difensiva nella duplice ottica di una più efficace tutela del diritto alla salute e del risparmio di spesa, introducendo a tal fine anche norme limitative della responsabilità civile e penale degli esercenti la professione sanitaria, adeguatamente bilanciate attraverso il rafforzamento, sul piano della responsabilità civile, della tutela del paziente danneggiato tramite l'introduzione dell'azione diretta del danneggiato nei confronti della compagnia assicuratrice; per il raggiungimento delle finalità della nuova normativa, è necessario introdurre misure che consentano agli esercenti le professioni sanitarie e alle strutture sanitarie pubbliche e private di ottemperare ai loro obblighi assicurativi, condizione indispensabile per rendere effettivo il rafforzamento della tutela del paziente introdotto tramite la possibilità dell'azione diretta; il sistema assicurativo in questo settore non mostra in Italia di essere adeguatamente funzionante, non disponendo delle necessarie informazioni utili alla ponderazione del rischio e alla determinazione del premio, con la conseguente difficoltà per gli operatori sanitari di accedere a polizze assicurative a costi ragionevoli, impegna il Governo a valutare l'adozione di ogni intervento anche legislativo al fine di realizzare un sistema di raccolta dati che consenta di porre le basi per una determinazione del quadro tecnico nell'ambito del quale le imprese di assicurazione calcolino i loro premi e di istituire un organismo al quale i soggetti sottoposti all'obbligo di assicurazione possano rivolgersi quando le imprese autorizzate nel ramo rifiutino la stipula della polizza e a cui affidare il compito di determinare l'ammontare del premio, prevedendo adeguate conseguenze, ove l'impresa di assicurazione persistesse immotivatamente nel rifiuto. 9/259-A/ 9 . Vazio , Ferranti .

 
Cronologia
giovedì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva con modificazioni le proposte di legge recanti introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169-B). 



mercoledì 27 gennaio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute le mozioni di sfiducia al Governo Renzi n. 1-00501 sen. Centinaio (LN-Aut) ed altri e n. 1-00510 sen. Giarrusso (M5S) ed altri. La prima è respinta con 101 voti favorevoli, 178 voti contrari e 1 astenuto; la seconda con 84 voti favorevoli, 176 contrari e 1 astenuto.



venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Prestano giuramento il Ministro senza portafoglio Costa, cui saranno attribuite le deleghe per gli affari regionali e le autonomie e la famiglia, e sette nuovi sottosegretari.