Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07738 presentata da MARANTELLI DANIELE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 10/02/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07738 presentato da MARANTELLI Daniele testo di Mercoledì 10 febbraio 2016, seduta n. 566 MARANTELLI , SCANU , PAOLA BOLDRINI , D'ARIENZO , FERRO , FUSILLI , SALVATORE PICCOLO , STUMPO , PAOLO ROSSI , VILLECCO CALIPARI e ZANIN . — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che: il consiglio comunale di Varese con delibera n.48 del 14 novembre 2013 ha chiesto che il Gonfalone della città venga insignito di una medaglia «al valore» per i fatti risorgimentali del maggio di 1859; nella stessa delibera si ricordano gli avvenimenti storici che hanno portato alla liberazione di Varese, prima tra le città italiane, e l'eroismo delle donne della città che in quei combattimenti hanno assistito e curato sia feriti austriaci che italiani creando così i presupposti per la nascita della Croce rossa italiana; alla richiesta hanno aderito oltre 120 associazioni cittadine; la prefettura di Varese, con lettera firmata dal prefetto Giorgio Zanzi, ha inoltrato in data 27 dicembre 2013 la «richiesta di riconoscimento alla Città di Varese» al gabinetto del Ministro della difesa sottolineando come questo atto «costituirebbe un premio apprezzatissimo per fatti che ebbero nel contesto risorgimentale rilievo ed importanza e che purtroppo non risulta siano stati nel tempo valorizzati come sarebbe stato opportuno»–: quali iniziative di competenza intenda assumere il Ministro per corrispondere, con ogni possibile sollecitudine, la richiesta di cui in premessa. (5-07738)





 
Cronologia
sabato 6 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente Mattarella si reca in visita ufficiale negli Stati Uniti e alle Nazioni Unite.

mercoledì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 362 voti favorevoli, 187 contrari e 1 astenuto, nel testo approvato dalle Commissioni, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 3513-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 155 voti favorevoli e 122 contrari, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (S. 2237), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.