Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09530 presentata da ARGENTIN ILEANA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 21/09/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-09530 presentato da ARGENTIN Ileana testo di Mercoledì 21 settembre 2016, seduta n. 677 ARGENTIN , BENI , CAPONE , AMATO , PAOLA BRAGANTINI , FOSSATI , SBROLLINI , PATRIARCA , MIOTTO , CARNEVALI , MURER , BURTONE , PAOLA BOLDRINI , MARIANO e D'INCECCO . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: in data 24 giugno 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la legge n.112 «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» al fine di inserire nel nostro sistema giuridico un sistema di protezione e promozione delle persone con disabilità; la norma, come si legge all'articolo 1 del testo «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità», ed è importante perché per la prima volta nell'ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento; l'obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendo per esempio alle stesse di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni ed evitando il ricorso all'assistenza sanitaria–: quale sia, ad oggi, lo stato di attuazione della legge in questione, considerato che non risultano ancora emanati i provvedimenti attuativi con il rischio di veder così perdere i finanziamenti già stanziati. (5-09530)





 
Cronologia
lunedì 19 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Libia, nella città di Ghat, vengono rapiti due tecnici italiani, Danilo Calonego e Bruno Cacace, e un italo-canadese, Frank Poccia. Saranno rilasciati il 5 novembre.



giovedì 13 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    Alla Camera si costituisce il gruppo parlamentare Scelta Civica verso cittadini per l'Italia-MAIE con parlamentari provenienti dalla componente politica Alleanza liberalpopolare autonomie Ala-Maie-Movimento associativo italiani all'estero.