Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09982 presentata da MUCCI MARA (CIVICI E INNOVATORI) in data 09/11/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09982 presentato da MUCCI Mara testo presentato Mercoledì 9 novembre 2016 modificato Lunedì 14 novembre 2016, seduta n. 705 MUCCI , MENORELLO . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: i vigili del fuoco cosiddetti discontinui sono parte del personale operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C.N.V.V.F.) e, pertanto, sono iscritti in appositi elenchi istituiti presso i comandi provinciali; essi rappresentano una figura strategica del comparto, cui è riconosciuto un ruolo ausiliario che consente di svolgere efficacemente il soccorso pubblico; per costoro risulta diverso l'inquadramento presso il Corpo, poiché svolgono il loro servizio in modo temporaneo, in assenza, dunque, di un rapporto d'impiego con l'amministrazione pubblica; non solo si tratta di vigili del fuoco precari, ma a causa dei continui tagli alle risorse del comparto sicurezza è stata prevista una diminuzione dei giorni di richiamo in servizio di tale personale, da 20 a 14 giorni, e ciò ha determinato un'incisiva diminuzione del corrispettivo, già modesto, che percepiscono; la sovrapposizione tra i discontinui e i volontari è stata accresciuta dalla legge n.183 del 2011 che ha introdotto al decreto legislativo n.368 del 2001 una lettera c)-bis con la quale si è stabilito che «i richiami in servizio del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139, non costituiscono rapporti di impiego con l'amministrazione», determinando così per i discontinui la perdita, su un piano formale, dello status di precari; a quanto sembra, non vi è alcuna volontà dell'amministrazione di stabilizzare o ricollocare il personale sia volontario che discontinuo; nello specifico, sembra sia stato indetto un nuovo concorso (ad avviso dell'interrogante con ulteriore ed inutile spreco di denaro pubblico) che non prevede alcuna estensione riguardo ai posti destinati al personale volontario, nonché una flessibilità maggiore in relazione al limite di età per la partecipazione–: se non intenda promuovere urgenti iniziative per salvaguardare il ruolo dei vigili del fuoco cosiddetti discontinui, anche al fine di consentire la stabilizzazione degli stessi presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (prevedendo a favore di questa categoria un limite di età maggiormente flessibile, unitamente ad una quota di riserva maggiore nei concorsi, per non disperdere l'esperienza maturata sul campo), attraverso la ricollocazione all'interno del personale non operativo per i non idonei fisicamente, o comunque la ricollocazione in ulteriori enti o aziende. (5-09982)





 
Cronologia
martedì 8 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti si svolgono le elezioni presidenziali. Il candidato repubblicano Donald Trump prevale sulla candidata democratica Hillary Clinton.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 359 voti favorevoli e 166 contrari, nel testo già approvato dalle Commissioni, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico d.d.l. di conversione del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili (C. 4110-A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (c.d. "decreto fiscale").