Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02667 presentata da LA RUSSA IGNAZIO (FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE) in data 20/12/2016

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02667 presentato da LA RUSSA Ignazio testo presentato Martedì 20 dicembre 2016 modificato Mercoledì 21 dicembre 2016, seduta n. 717 LA RUSSA , GIORGIA MELONI , RAMPELLI , CIRIELLI , NASTRI , PETRENGA , RIZZETTO , TAGLIALATELA e TOTARO . – Al Ministro della salute . – Per sapere – premesso che: il 13 dicembre 2016 il direttore medico dei presidi ospedalieri dell'azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha diramato una circolare con la quale, «in previsione dello sbarco di migranti previsto per la giornata di oggi», invitava i direttori dei singoli presidi «a voler provvedere a bloccare i ricoveri programmati e a dimettere i pazienti dimissibili, al fine di poter affrontare l'eventuale emergenza»; di fatto, si chiede quindi di sospendere i trattamenti sanitari e gli interventi in favore dei pazienti della zona per poter procedere ad eventuali visite di assistenza medica nei confronti dei migranti in arrivo; la regione Sardegna ha varato pochi mesi fa un'importante riforma sanitaria, finalizzata all'efficientamento delle prestazioni e alla riduzione dei tempi di attesa per i pazienti; il diritto alla salute, costituzionalmente riconosciuto e tutelato, deve trovare la più piena realizzazione per i cittadini e non può essere compresso a causa delle scelte sbagliate compiute in ordine alla gestione dell'immigrazione –: se sia informata dei fatti di cui in premessa e come intenda intervenire in futuro, per quanto di competenza, affinché non si ripetano episodi simili. (3-02667)





 
Cronologia
lunedì 19 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Berlino, un camion investe la folla in un mercato di Natale, causando 12 vittime, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, e 56 feriti. L'attentato è rivendicato dall'IS.

venerdì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Sesto San Giovanni viene ucciso, durante un controllo di polizia, il tunisino Anis Amri, responsabile della strage del 19 dicembre presso un mercato natalizio a Berlino.