Documenti ed Atti
XVII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03377 presentata da MATTESINI DONELLA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 11/01/2017
Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-03377 presentata da DONELLA MATTESINI mercoledì 11 gennaio 2017, seduta n.738 MATTESINI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che: il servizio di trasporto ferroviario è servizio universale che lo Stato, a norma di legge, è tenuto a garantire alla collettività; in particolare, il servizio offerto dai treni "Intercity" è da considerarsi essenziale per i cittadini, che non possono accedere all'alta velocità o perché vivono in luoghi non coperti da tale servizio o perché non dispongono di sufficienti capacità economiche; inoltre, l'Intercity serve molte località che l'alta velocità ancora non copre e anche per questo risulta essere un mezzo di trasporto fondamentale per i tanti lavoratori e studenti pendolari, che quotidianamente usufruiscono di tale servizio; considerato che, a quanto risulta all'interrogante: è in atto la trattativa tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trentitalia per il rinnovo del contratto di servizio per gli anni 2017-2022; Trenitalia richiede un opportuno adeguamento finanziario del corrispettivo al Ministero, per rendere sostenibile economicamente il contratto e garantire la continuità dell'offerta Intercity sulla rete nazionale italiana; da quanto dichiarato dai comitati dei pendolari, a partire dal mese di gennaio 2017, alcuni dei servizi fino ad ora garantiti da Trenitalia potrebbero essere ridotti e persino tagliati, anche in Toscana e nella città di Arezzo; in particolare, sarebbe prevista la soppressione dei seguenti 6 convogli: IC 583 (Prato, Rifredi, Arezzo, Chiusi); IC 597 (Prato, Rifredi, Arezzo, Terontola, Chiusi); IC 590 (Chiusi, Arezzo, Rifredi, Prato); IC 596 (Chiusi, Terontola, Arezzo, Rifredi, Prato); IC 598 (Chiusi, Terontola, Arezzo, Firnze smn); IC 581 (Firenze Santa Maria Novella, Firenze Campo Marzio, Arezzo, Terontola, Chiusi); considerato, inoltre, che: la soppressione degli Intercity avrebbe come effetto anche quello di scaricare sul servizio regionale un numero consistente di pendolari e utenti, aggravando il problema del sovraffollamento sui treni che attraversano la regione; a quanto risulta all'interrogante l'assessore alla mobilità della Regione, con una nota inviata al Ministero, ha sottolineato il carattere essenziale che il servizio Intercity ricopre per il trasporto pubblico e i gravi danni che l'eventuale riduzione o soppressione del servizio Intercity comporterebbero in tale regione, si chiede di sapere: a che punto siano le trattative tra il Ministero e Trenitalia per il rinnovo del contratto di servizio per il periodo 2017-2022; se quanto dichiarato a mezzo stampa dai comitati dei pendolari rispetto alle ipotizzate cancellazioni trovi concreto riscontro nella trattativa in essere tra il Ministero e Trenitalia; se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno salvaguardare il servizio Intercity da tagli e soppressioni, che comporterebbero un ulteriore indebolimento e peggioramento del servizio di trasporto nel nostro Paese e andrebbero a caricare i servizi regionali di ulteriori utenze; se non ritenga che il carattere universale del servizio di trasporto ferroviario vada salvaguardato sempre e comunque da logiche economicistiche, per cui spesso i diritti costituzionalmente garantiti, come quello alla mobilità, non vengono assicurati ai cittadini. (3-03377)