Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01637 presentata da MOSCATT ANTONINO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 03/02/2017

Atto Camera Interpellanza 2-01637 presentato da MOSCATT Antonino testo di Venerdì 3 febbraio 2017, seduta n. 735 Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri , per sapere – premesso che: l'alluvione, che ha recentemente colpito i comuni della provincia di Agrigento provocando danni ingenti alla popolazione e all'economia locale, ha determinato l'esondazione del fiume Belice, privo di argini, con gravi conseguenze per le aziende e i terreni agricoli circostanti; le intense precipitazioni hanno nuovamente colpito anche le Terme Acqua Pia s.r.l., importante volano economico per la Valle del Belice e tra le più antiche terme della Sicilia. Già in passato, l'azienda termale aveva subìto danni ingenti a causa del maltempo e della conseguente esondazione del fiume. In quell'occasione, il Governo pro tempore era intervenuto attraverso il riconoscimento di un indennizzo per far fronte all'emergenza provocata dalle forti piogge–: se il Governo intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, per sostenere il sistema produttivo colpito, a partire dall'azienda di cui in premessa in modo che possa riprendere la propria attività. (2-01637) « Moscatt ».

 
Cronologia
mercoledì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671-bis), che sarà licenziato definitivamente dal Senato l'11 ottobre (legge 19 ottobre 2017, n. 155).



mercoledì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 157 voti favorevoli e 108 contrari, nel testo che recepisce le modifiche proposte dalla Commissione con l'esclusione di quelle dichiarate improponibili, l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (S. 2629), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.