Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02886 presentata da FEDRIGA MASSIMILIANO (LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI) in data 21/03/2017

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02886 presentato da FEDRIGA Massimiliano testo presentato Martedì 21 marzo 2017 modificato Mercoledì 22 marzo 2017, seduta n. 764 FEDRIGA , SIMONETTI , ALLASIA , ATTAGUILE , BORGHESI , BOSSI , BUSIN , CAPARINI , CASTIELLO , GIANCARLO GIORGETTI , GRIMOLDI , GUIDESI , INVERNIZZI , MOLTENI , PAGANO , PICCHI , GIANLUCA PINI , RONDINI e SALTAMARTINI . – Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . – Per sapere – premesso che: un vero e proprio caos, di natura sia tecnico-operativa che normativo, avvolge la cancellazione dei voucher avvenuta per decreto-legge; da un lato, gli utilizzatori lamentano di non riuscire ad attivare i buoni acquistati prima del 17 marzo 2017, a seguito del crash del portale Inps, con la concreta impossibilità per tanti committenti di effettuare il pagamento della prestazione lavorativa occasionale; dall'altro, il vuoto normativo creatosi all'indomani dell'entrata in vigore dell'abrogazione dei buoni-lavoro, in mancanza di una norma transitoria che mantenga vigenti le regole – e le relative sanzioni per chi viola – fino alla fine dell'anno, termine entro il quale si potranno attivare i buoni già acquistati, rischia l'attivazione di ticket incontrollati e di fatto la «legalizzazione» del sommerso –: se ed in che termini il Governo intenda porre rimedio alla situazione emergenziale esposta in premessa e come intenda garantire nel futuro la regolamentazione del lavoro flessibile e saltuario per settori come il commercio, il turistico-ricettivo e l'agricoltura, caratterizzati dalla necessità di dover gestire picchi di lavoro a seconda della stagione o addirittura della settimana. (3-02886)





 
Cronologia
mercoledì 15 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 156 voti favorevoli, 121 contrari e 1 astenuto, nella formulazione che recepisce il testo approvato dalla Commissione e alcuni emendamenti dei relatori, l'emendamento 1.9000, interamente sostitutivo del testo del d.d.l. recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (S. 2067, in testo unificato con altri) sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, si concludono le celebrazioni del Parlamento italiano per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.