Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02922 presentata da LATRONICO COSIMO (MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI) in data 29/03/2017

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02922 presentato da LATRONICO Cosimo testo presentato Mercoledì 29 marzo 2017 modificato Martedì 20 giugno 2017, seduta n. 817 LATRONICO . – Al Ministro dell'interno . – Per sapere – premesso che: nel comune di Scanzano Jonico (Matera) e nell'area del metapontino continuano a verificarsi numerosi episodi criminali a danno di attività economiche nei settori agricolo, artigianale, edilizio e turistico che lasciano presagire strutture delinquenziali organizzate; si rileva che il territorio del comune di Scanzano Jonico è attraversato dalla strada statale n.106 Jonica, asse viario fondamentale per il Mezzogiorno, dove si verificano da anni episodi criminosi di varia natura; l'ultimo episodio incendiario mette in risalto la difficoltà che i cittadini sono costretti ad affrontare, che rischia di soffocare le energie e lo stesso spirito imprenditoriale, e sollecita una sempre maggiore attenzione sulle condizioni di sicurezza che devono essere garantite agli operatori economici ed a tutta la collettività; l'interrogante ha presentato altri atti di sindacato ispettivo dove evidenziava l'accrescersi di vari fenomeni malavitosi che si verificavano nel comune e la mancanza di un presidio di pubblica sicurezza nella cittadina lucana; dopo mesi di rapine, furti, incendi dolosi è necessario istituire in loco un presidio permanente di sicurezza, visto che il comune di Scanzano è rimasto senza alcun presidio in pianta stabile delle forze dell'ordine dopo il trasferimento del commissariato a Policoro; dopo gli ultimi accadimenti, i cittadini del comune lucano chiedono con insistenza misure concrete per contrastare ogni tipo di violenza ed evitare possibili episodi di giustizia «fai da te» per una maggiore tutela dell'incolumità e della sicurezza pubblica, anche attraverso l'installazione di impianti di videosorveglianza, vista l'estensione del territorio del comune dove insistono numerose attività economiche ed aziende agricole disseminate nelle aree rurali; il problema della sicurezza nell'area del metapontino deve essere affrontata con immediatezza, visto l'approssimarsi della stagione estiva e l'incrementarsi del flusso turistico, che porta ad un'autentica crescita esponenziale della popolazione e che rende ancor più evidente come debba essere garantita la tranquillità e la sicurezza del territorio–: se sia a conoscenza della situazione descritta e quali iniziative intenda assumere per intensificare l'azione di controllo delle forze dell'ordine, per contrastare questi episodi e garantire più sicurezza ai cittadini, anche attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza nei punti nevralgici della cittadina lucana. (3-02922)





 
Cronologia
mercoledì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, si concludono le celebrazioni del Parlamento italiano per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

mercoledì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 145 voti favorevoli, 107 contrari e 1 astenuto, nella formulazione che recepisce le proposte emendative approvate dalle Commissioni, ad eccezione di quelle ritenute improponibili dalla Presidenza, l'emendamento 1.9000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (S. 2705), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Regno Unito notifica formalmente al Consiglio europeo l'intenzione di uscire dall'UE.

mercoledì 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 153 voti favorevoli, 104 contrari e 1 astenuto, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (S. 2756), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 7 aprile 2017, n. 45).