Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02939 presentata da CRIVELLARI DIEGO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 07/04/2017

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02939 presentato da CRIVELLARI Diego testo di Venerdì 7 aprile 2017, seduta n. 776 CRIVELLARI . — Al Ministro della salute, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: nel nostro Paese l'amianto continua ad essere un «killer silenzioso» che, anche per i limiti di una legislazione non ancora sufficientemente rigida in materia, tuttora colpisce le persone e i luoghi di lavoro; nei giorni scorsi, la Cgil di Rovigo, inaugurando in collaborazione con Afeva (associazione familiari e vittime dell'amianto) un punto di ascolto e informazione per lavoratori ed ex lavoratori, ha rilanciato l'allarme sul tema e rivendicato la necessità di agire con maggior forza sul piano della tutela e della sicurezza dei lavoratori; negli ultimi due anni la stessa Cgil di Rovigo ha registrato un aumento delle malattie correlate al rischio amianto, nella propria area di competenza; nella sola provincia di Rovigo, si pensi soltanto all'impatto e alla rilevanza di un sito in dismissione come quello della centrale Enel di Polesine Camerini (Porto Tolle), che dovrà essere interamente bonificato nei prossimi anni; sebbene la legge che ha messo al bando l'uso e la produzione dell'amianto sia datata 1992, attualmente lavoratori e cittadini possono ancora, in molti casi, essere esposti all'amianto, con il rischio concreto di contrarre il mesotelioma, tumore causato dall'inalazione prolungata delle polveri tossiche e con decine di anni di incubazione–: se e in che modo i Ministeri competenti siano a conoscenza della situazione in oggetto, quali azioni intendano mettere in atto per mappare i siti a rischio e se siano previsti aggiornamenti della normativa sul «rischio amianto» attualmente in vigore. (3-02939)

 
Cronologia
giovedì 6 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il d.d.l. di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373), che sarà licenziato in via definitiva dal Senato il 19 aprile (legge 20 aprile 2017, n. 49).



martedì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 161 contrari e 1 astenuto, nel testo delle Commissioni identico a quello già approvato dal Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (C. 4394), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento è approvato definitivamente il 12 aprile (legge 13 aprile 2017, n. 46).