Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11113 presentata da LATRONICO COSIMO (MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI) in data 11/04/2017

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-11113 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Martedì 11 aprile 2017, seduta n. 778 LATRONICO . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: nei giorni scorsi, dopo un sopralluogo degli operai, è stato chiuso al traffico dall'Anas, in entrambe le direzioni, il Raccordo autostradale «Sicignano-Potenza», compreso tra lo svincolo di Balvano (chilometro 25,500) e lo svincolo di Vietri di Potenza (chilometro 20,800) per alcune lesioni al Viadotto Marmo; la strada statale n.407 Basentana, che congiunge il raccordo autostradale Sicignano-Potenza alla strada statale 106 Jonica rappresenta una delle principali arterie stradali dell'intero Mezzogiorno. Nonostante la sua strategicità, per anni, non è stata adeguatamente tenuta in sicurezza e il combinato disposto della peculiarità del tracciato, con numerosi viadotti e gallerie, e delle condizioni climatiche l'hanno resa fragile; è da oltre 8 anni che sul tratto autostradale Sicignano — Potenza, si riscontrano problemi strutturali sui viadotti e sono in corso diversi lavori di manutenzione straordinaria che interessano alcuni tratti per i quali è già prevista la demolizione degli impalcati; tutto il traffico anche dei mezzi pesanti viene deviato attraverso il percorso alternativo sulla ex strada provinciale n.94 e nelle contrade comunali di Vietri di Potenza che presenta, purtroppo, un tracciato irregolare e la segnaletica non è indicata visibilmente; gli interventi sono assolutamente necessari ed evidenziano oggettive difficoltà che riguardano l'intero comprensorio in relazione alla sostenibilità del traffico di un importante raccordo autostradale–: quali iniziative intenda adottare il Governo per assicurare il ripristino della viabilità nei collegamenti per consentire la riapertura del tratto autostradale al fine di evitare situazioni di criticità e rischi per l'incolumità degli automobilisti. (5-11113)

 
Cronologia
giovedì 6 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il d.d.l. di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373), che sarà licenziato in via definitiva dal Senato il 19 aprile (legge 20 aprile 2017, n. 49).



martedì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 161 contrari e 1 astenuto, nel testo delle Commissioni identico a quello già approvato dal Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (C. 4394), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento è approvato definitivamente il 12 aprile (legge 13 aprile 2017, n. 46).



mercoledì 12 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 141 voti favorevoli, 97 contrari e 2 astenuti, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (S. 2754), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 18 aprile 2017, n. 48).