Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01142-A/024 presentata da VAZIO FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20/04/2017

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01142-A/024 presentato da VAZIO Franco testo di Giovedì 20 aprile 2017, seduta n. 782 La Camera, premesso che: da più parti è stata sollevata la necessità di raccogliere e conservare le Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT – in un registro pubblico informatizzato ed accessibile nel rispetto della privacy; affinché le stesse possano essere immediatamente ed all'occorrenza conosciute e conoscibili da parte del personale medico chiamato ad intervenire; tale istanza è stata rinnovata nel parere rilasciato dalla Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali che, in particolare, ha chiesto la previsione di una disciplina per la Banca Dati cui fa riferimento l'articolo 3, comma 6 del progetto di legge in approvazione di cui in epigrafe; la Commissione Giustizia in relazione al suddetto progetto di legge ha espresso il proprio parere favorevole osservando la necessità «... di prevedere la modalità di conservazione delle DAT attraverso la realizzazione di un registro informatico presso il Consiglio dell'ordine dei Notai, ovvero presso altra struttura e, o Ente Pubblico, consultabile in tempo reale su tutto il territorio nazionale e al quale possano accedere le strutture sanitarie, il tutto nel rispetto della tutela della privacy...»; tale necessità appare assolutamente fondata, anche per dare piena ed efficace attuazione alla disciplina prevista dal suddetto progetto di legge ed in particolare alle volontà contenute nelle Disposizioni Anticipate di Trattamento e quindi si ritiene prioritario superare le difficoltà di coordinamento normativo e finanziario, impegna il Governo ad individuare gli strumenti normativi più adeguati ed urgenti per dare soluzione alle problematiche descritte in premessa. 9/1142-A/ 24 . Vazio , Moretto , Marco Di Maio , Crimì , Dallai , Gadda , Parrini , Famiglietti , Iori , Ascani , Ermini , Magorno , Carrescia , Morani , Rotta , Venittelli , Fregolent .

 
Cronologia
mercoledì 12 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 141 voti favorevoli, 97 contrari e 2 astenuti, nel testo approvato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (S. 2754), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 18 aprile 2017, n. 48).



giovedì 20 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in testo unificato le proposte di legge recanti norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142 e abb.). Il provvedimento sarà approvato definitivamente dal Senato il 14 dicembre (legge 22 dicembre 2017, n. 219).



domenica 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico Matteo Renzi raccoglie il 66,7% dei consensi e viene rieletto segretario del Partito, dopo le dimissioni del 19 febbraio.