Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03147 presentata da ALTIERI TRIFONE (MISTO-DIREZIONE ITALIA) in data 07/07/2017

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-03147 presentato da ALTIERI Trifone testo di Venerdì 7 luglio 2017, seduta n. 829 ALTIERI . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: alla fine del mese di giugno 2017 la multinazionale californiana Airbnb, in collaborazione con la comunità di Sant'Egidio e Refugees Welcome Italia, ha lanciato il portale «Open Homes Rifugiati» che, secondo quanto dichiarato da Federica Calcaterra, responsabile comunicazione di Airbnb Italia, servirà a mettere in contatto proprietari di immobili disposti a ospitare gratuitamente «tutte le persone che hanno già ricevuto lo status di rifugiato o che stanno concludendo l'iter»; obiettivo dichiarato dalla multinazionale è quello di fornire ospitalità a 100.000 persone nel mondo nei prossimi cinque anni; in un momento di particolare tensione nel nostro Paese e con numero di sbarchi che cresce in maniera esponenziale (dall'inizio dell'anno sono 85.042 i migranti sbarcati sulle coste italiane, con un aumento del 19,44 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016 quando gli arrivi furono 71.804) tale iniziativa, ad avviso dell'interrogante, potrebbe costituire uno straordinario incentivo al business criminale degli scafisti; va tenuto conto anche del crescente numero di minori stranieri non accompagnati giunti in Italia (9.761 al 27 giugno 2017 contro i 25.856 in tutto il 2016), fenomeno che spesso cela un meccanismo volto a favorire l'immigrazione clandestina; suscita forte preoccupazione una iniziativa che potrebbe comportare gravi pregiudizi alla sicurezza nazionale se non adeguatamente monitorata–: se il Ministro sia stato preventivamente informato dell'iniziativa annunciata pochi giorni fa da Airbnb ed eventualmente, quale interlocuzione abbia avuto e stia avendo con la multinazionale californiana e/o i suoi partner al fine di verificare che l'iniziativa citata riguardi solo ed esclusivamente persone a cui sia stato effettivamente conferito lo status di rifugiato dalle preposte autorità nazionali. (3-03147)

 
Cronologia
mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge recante introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168-B), già licenziata dal Senato il 17 maggio (legge 14 luglio 2017, n. 110).



venerdì 7 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge ad Amburgo il vertice del G20.

mercoledì 12 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 178 contrari e 1 astenuto, nel testo licenziato dalla Commissione, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 25 giugno 2017, n. 99, recante disposizioni urgenti per liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A. (C. 4565), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.