Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00338-A/023 presentata da STUMPO NICOLA (ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA) in data 21/09/2017

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00338-A/023 presentato da STUMPO Nicola testo di Giovedì 21 settembre 2017, seduta n. 855 La Camera, premesso che: il provvedimento in discussione prevede all'articolo 4 l'istituzione per l'anno 2018 del Fondo per lo sviluppo della filiera ittica, destinato a finanziare, in via sperimentale: a) la stipula di convenzioni con le associazioni nazionali di categoria o con i consorzi dalle stesse istituiti. Tali convenzioni sono finalizzate, secondo quanto prevede l'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n.226 del 2001 alla: promozione delle attività produttive nell'ambito degli ecosistemi acquatici attraverso l'utilizzo di tecnologie ecosostenibili; promozione di azioni finalizzate alla tutela dell'ambiente marino e costiero; tutela e valorizzazione delle tradizioni alimentari locali, dei prodotti tipici, biologici e di qualità, anche attraverso l'istituzione di consorzi volontari per la tutela del pesce di qualità; attuazione dei sistemi di controllo e di tracciabilità delle filiere agroalimentare ittiche; definizione di agevolazioni per l'accesso al credito per le imprese della pesca a dell'acquacoltura; riduzione dei tempi procedurali e delle attività documentali nel quadro della semplificazione amministrativa e del miglioramento dei rapporti fra gli operatori del settore e la pubblica amministrazione; all'assistenza tecnica alle imprese di pesca; b) ricerca scientifica e tecnologica applicata alla pesca marittima; c) campagne di educazione alimentare, di promozione del consumo dei prodotti della pesca e di realizzazione di esperienze di filiera corta; d) interventi per migliorare l'accesso al credito; e) programmi di formazione professionale e misure per migliorare la sicurezza e la salute del personale imbarcato; f) progetti per la tutela e lo sviluppo sostenibile delle risorse ittiche autoctone; un successivo decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali dovrà definire i criteri e le modalità di accesso ai finanziamenti concessi con le risorse del Fondo; l'obbiettivo di ridurre l'impatto sull'inquinamento del mare deve spingere tutti gli sforzi economici e culturali nella direzione della ottimizzazione delle risorse ambientali, impegna il Governo a promuovere e sviluppare ricerche e sperimentazioni volte ad iniziative di ricerca e sviluppa di motori ecocompatibili per le imbarcazioni. 9/338-A/ 23 . Stumpo , Zaccagnini , Lacquaniti .

 
Cronologia
lunedì 21 agosto
  • Politica, cultura e società
    Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter colpisce l'isola di Ischia. Si contano numerosi crolli e due vittime.

venerdì 22 settembre
  • Politica, cultura e società
    Vengono proclamati i risultati delle primarie online del Movimento 5 stelle: Luigi Di Maio è eletto candidato premier e nuovo capo politico.