Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00035 presentata da NARDI MARTINA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 13/06/2018

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00035 presentato da NARDI Martina testo di Mercoledì 13 giugno 2018, seduta n. 14 NARDI . — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: Trenitalia è una azienda controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane spa, a sua volta una società partecipata al 100 per cento dal Ministero dell'economia e delle finanze; i «Frecciargento» sono quindi (si legge nel sito istituzionale dell'azienda) «treni del Gruppo Ferrovie dello Stato che percorrono sia la linea Alta Velocità che le linee tradizionali viaggiando fino a 250 chilometri orari con collegamenti che accorciano la distanza tra Roma e alcuni dei principali bacini metropolitani italiani»; l'attuale offerta di Trenitalia relativa all'alta velocità per i «Frecciargento» prevede anche due treni che permettono di percorrere la tratta da Roma a Genova in meno di 4 ore con fermate a Firenze, Pisa e La Spezia. In particolare, con partenza da Genova alle 6:10 e ritorno da Roma alle ore 19:45; tali treni sono utilizzati da una utenza vasta e differenziata proprio in virtù della loro competitività in termini di tempo di percorso, dal momento che l'utilizzo della linea ad alta velocità consente al capoluogo ligure ed al territorio costiero della Toscana del nord di poter raggiungere con rapidità la Capitale; la tratta ferroviaria ad alta velocità sopracitata Genova-Roma non contempla, però, la fermata della stazione di Massa, capoluogo della provincia di Massa-Carrara; Massa è quindi l'unico capoluogo di provincia in cui non è prevista una sosta della tratta in questione; si tratta di una esclusione che taglia di fatto dalla linea ad alta velocità Genova-Roma un ampio e diversificato bacino d'utenza, penalizzando numerosi viaggiatori e pendolari che per poter spostarsi verso queste mete devono utilizzare percorsi alternativi con numerosi cambi di treni e tempistiche maggiori; un sistema di mobilità moderna ed efficiente rappresenta un obiettivo strategico per la costruzione di politiche tese a promuovere sviluppo sostenibile, strategie di crescita economica e di progresso sociale, migliori condizioni di tutela della salute dei cittadini –: se i Ministri interrogati ritengano opportuno mettere in campo le iniziative di competenza per consentire al bacino di utenza della provincia di Massa-Carrara di beneficiare della tratta Genova-Roma richiamata in premessa e di usufruire quindi della linea ad alta velocità, utilizzando la stazione situata nel capoluogo, nel rispetto della mission istituzionale e dell'autonomia gestionale di Trenitalia. (5-00035)