Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01301 presentata da VARRICA ADRIANO (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 04/08/2021

Atto Camera Interpellanza 2-01301 presentato da VARRICA Adriano testo presentato Mercoledì 4 agosto 2021 modificato Giovedì 26 agosto 2021, seduta n. 557 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico , per sapere – premesso che: una nota pubblica delle organizzazioni sindacali nazionali Cgil, Cisl e Uil ha denunciato che in data 31 luglio 2021, la società Ita (Italia Trasporto Aereo) Spa, di proprietà del Ministero dell'economia e delle finanze, ha avviato una procedura ad inviti per assegnare la gestione del proprio servizio di assistenza clienti, fissando come data ultima per la partecipazione il successivo 4 agosto 2021 e come data per l'inizio del servizio il 15 agosto 2021; nel disciplinare di tale procedura non si farebbe alcuna menzione né della clausola sociale, né del vincolo di svolgere il servizio sul territorio italiano; sul punto, giova ricordare che il servizio di assistenza clienti di Alitalia-Società Aerea Italiana spa, che presenta le medesime caratteristiche di quello oggetto della procedura, è gestito dalla società AlmavivA Contact la quale impiega 621 dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, alcuni con anzianità di servizio ultraventennale, che operano prevalentemente presso la sede di Palermo (oltre 500) e, secondariamente, presso quella di Rende (CS); la procedura risulterebbe primariamente impostata al massimo ribasso e garantirebbe addirittura un punteggio premiale nel caso in cui il servizio venisse reso a Roma, di fatto ponendo il sito di Palermo e i suoi lavoratori in posizione di assoluto svantaggio e rischiando di privare del proprio lavoro, improvvisamente, oltre 600 famiglie in contesti occupazionali ed economici complessi come quelli di Palermo e di Rende; le sigle sindacali hanno proclamato unitariamente il blocco di tutte le attività del servizio Alitalia dal 5 agosto 2021 al 9 agosto 2021 compresi, riservandosi ulteriori azioni –: se il Governo intenda attivare immediatamente un tavolo istituzionale con Ita, Almaviva Contact e le organizzazioni sindacali per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e della professionalità dei 621 lavoratori da 20 anni impegnati nel servizio assistenza clienti di Alitalia tra Palermo e Rende. (2-01301) « Varrica , Orrico , D'Orso ».