Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXII Legislatura del Regno d'Italia

"Esecuzione dell'atto addizionale alla Convenzione internazionale del 5 marzo 1902 sul regime degli zuccheri, stipulato tra l'Italia ed altri stati e firmato a Bruxelles il 28 agosto 1907, nonchè del protocollo di adesione della Russia a detta Convenzione, in data Bruxelles 19 dicembre 1907"

Atto C.1077 del 26 maggio 1908



 
Cronologia
sabato 16 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Guarentigie e disciplina della magistratura (n. 855), approvato dal Senato il 26 giugno 1908 (legge 24 luglio 1908, n. 438)

martedì 26 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si apre, a Roma, la conferenza della Confederazione impiegati, convocata per discutere i contenuti del disegno di legge Giolitti sullo stato giuridico dei pubblici dipendenti

sabato 30 maggio
  • Politica, cultura e società
    Inizia uno sciopero degli operai metallurgici torinesi che protestano contro il nuovo regolamento dell'industria meccanica approvato dalla lega industriale della città. Il nuovo regolamento, tra le altre cose, sopprime le commissioni interne, il preavviso per i licenziamenti, l'iscrizione per i lavoratori alla cassa di vecchiaia, il pagamento da parte dell'industria della quota per le tasse di disoccupazione.