Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXIV Legislatura del Regno d'Italia

"Conversione in legge del Regio Decreto 20 giugno 1915, n. 912, col quale fu autorizzato un aumento di lire 30,000 nel limite massimo dell'annualità per le pensioni da concedersi nell'esercizio finanziario 1914-15 per collocamenti a riposo di autorità di funzionari dipendenti dal Ministero dell'interno"

Atto C.435 del 28 febbraio 1917



 
Cronologia
domenica 25 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma unna conferenza nazionale del PSI segnata dalla divisione fra riformisti e intransigenti; solo l'approvazione di un ordine del giorno proposto da Costantino Lazzari riesce a evitare la frattura.

    Costantino Lazzari
mercoledì 28 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con 227 voti favorevoli e 31 contrari la proposta del Presidente del Consiglio, Boselli, di rinviare di sei mesi la discussione della mozione Prampolini ed altri sulla questione degli approvvigionamenti e delle trattative di pace. Sulla reiezione della mozione il Governo aveva posto la fiducia.

giovedì 8 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Scoppia la rivoluzione in Russia. La rivoluzione di febbraio (secondo il calendario russo dell'epoca) prende avvio da grandi scioperi operai. Lo zar Nicola II è costretto ad abdicare e si instaura una repubblica parlamentare.