Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXIV Legislatura del Regno d'Italia

"Conversione in legge dei decreti luogotenenziali del 23 marzo 1919, n. 445, e del 19 giugno 1919, n. 1040, concernenti provvedimenti per le case popolari e per l'industria edilizia"

Atto C.1251 del 27 luglio 1919



 
Cronologia
sabato 26 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    il governo presenta il disegno di legge C. 1233 per l'approvazione del Trattato di pace fra le potenze alleate e associate e la Germania. Il 9 settembre la Commissione della Camera incaricata dell'esame approva la relazione (relatore Luzzatti) favorevole alla ratifica. La minoranza (relatore Modigliani) propone di non concedere la ratifica. Il disegno di legge non viene esaminato dall'Assemblea.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Nel corso della discussione sulla riforma elettorale, la Camera approva, con 277 voti favorevoli e 38 contrari, l'ordine del giorno Porzio per il passaggio alla discussione degli articoli È adottata la costituzione della Repubblica tedesca (Costituzione di Weimar)