Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXIV Legislatura del Regno d'Italia

"Conversione in legge del R.D. 2 settembre 1919, n. 1660 che autorizza la Cassa Depositi e Prestiti a concedere alle provincie, fino alla concorrenza di 3.000.000 di lire mutui di favore per le colonie agricole per gli orfani dei contadini morti in guerra"

Atto C.1355 del 7 settembre 1919



 
Cronologia
sabato 6 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio, Nitti, comunica alla Camera le conclusioni della Commissione d'inchiesta su Caporetto e, conseguentemente a queste, il collocamento a riposo dei generali Cadorna, Porro, Capello e Cavaciacchi. Nel corso del dibattito i deputati Chiesa, Polo, Merloni e Carati chiedono un'inchiesta parlamentare. Al termine del dibattito la Camera approva, per parti separate, l'ordine del giorno Lucani, che conferma la fiducia al Governo ed esprime gratitudine all'esercito.

mercoledì 10 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    10 settembre: il governo presenta il disegno di legge C. 1308 di approvazione del Trattato di Saint Germani. Rimane presso la Commissione. 10 settembre: L'Austria firma la pace con l'Intesa a Saint-Germain, presso Parigi. L'Italia ottiene il Trentino fino al Brennero, la Venezia Giulia, l'Istria, parte della Dalmazia, ma non Fiume.