Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXV Legislatura del Regno d'Italia

"Stato di previsione della spesa del Ministero di agricoltura per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1919 al 30 giugno 1920"

Atto C.22 del 11 maggio 1920

Primi firmatari


 
Cronologia
sabato 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Sull'"Ordine nuovo" Antonio Gramsci pubblica un articolo dal titolo Per un rinnovamento del Partito socialista, in cui critica il PSI e prospetta la sua trasformazione in un "partito del proletariato rivoluzionario che lotta per l'avvenire della società comunista" anche a costo di provocarne una scissione.

    Antonio Gramsci
martedì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo non ottiene la fiducia della Camera, a causa dell'opposizione del PPI. In particolare viene approvato l'ordine del giorno di Pio Donati (popolare) che chiede l'immediata discussione della mozione sulle agitazioni dei postelegrafonici, sul cui respingimento il governo ha posto la fiducia (191 sì, 112 no). Nitti presenta al re le dimissioni del ministero. Nello stesso giorno il governo presenta il disegno di legge C. 519 recante disposizioni sui trattati internazionali e volto a rafforzare il controllo parlamentare sulla politica estera. È successivamente ritirato.

mercoledì 12 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Con 225 voti favorevoli e 126 contrari, la Camera accoglie la proposta del Presidente del Consiglio Nitti di convocarla a domicilio