Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXV Legislatura del Regno d'Italia

"Per la concessione di agevolazioni ferroviarie ai dipendenti degli Enti locali"

Atto C.914 del 9 agosto 1920

Primi firmatari


 
Cronologia
venerdì 6 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva una complessiva proposta di riforma del regolamento elaborata dalla Giunta il 21 luglio 1920 (C. doc. XI, n. 3), che abbandona il sistema degli uffici, istituzionalizza i gruppi parlamentari e le Commissioni permanenti. A Firenze la Federazione nazionale dei lavoratori della terra, al termine di una stagione di scioperi per il rinnovo dei patti agrari, che ha coinvolto circa 70.000 lavoratori, stipula con i proprietari il nuovo accordo.

lunedì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Sostituzione di deputati in caso di morte, avvenuta dopo la proclamazione (n. 316), approvata dal Senato il 24 settembre (legge 26 settembre 1920, n. 1362)

  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge con 177 voti contrari, 59 favorevoli e 1 astenuto l'ordine del giorno Treves che impegnava il governo a subordinare l'accettazione del trattato di pace di San Germano alla consultazione delle popolazioni interessate

martedì 10 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le potenze vincitrici della prima guerra mondiale stipulano il trattato di Sevres con l'Impero ottomano, che viene smembrato. Il trattato è osteggiato dai nazionalisti turchi guidati da Mustafa Kemal Atatürk e non è ratificato.