Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXVI Legislatura del Regno d'Italia

"Provvedimenti straordinari in dipendenza dei danni prodotti dall'alluvione del Settembre 1921 in alcuni Comuni del Circondario di Nuoro"

Atto C.1571 del 1 maggio 1922



 
Cronologia
domenica 16 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    È siglato il trattato di Rapallo, tra governo tedesco e sovietico. L'URSS, in cambio della rinuncia a qualsiasi richiesta di danni di guerra, ottiene il riconoscimento dalla Germania e rompe in questo modo l'isolamento diplomatico.

lunedì 1° maggio
  • Politica, cultura e società
    Grandi adunate fasciste a Bologna e Rovigo si contrappongono violentemente allo sciopero generale proclamato dai socialisti in occasione della festa del lavoro.

venerdì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Concentrazione fascista a Ferrara di 40 000 militanti guidati da Italo Balbo e sostenuti dalle associazioni degli agrari. Viene proclamato lo "sciopero fascista" degli operai. Scopo della manifestazione è premere sul Governo affinché avvii un piano per la realizzazione di opere pubbliche nella provincia.

    Italo Balbo